Pax et Justitia

Rogo del camper, Papa Francesco invia conforto e aiuti alla famiglia rom

Una carità tempestiva quella di Papa Francesco che ha voluto far giungere il «suo conforto alla famiglia Halilovic, che ieri notte ha perso tre figlie nell’incendio della loro roulotte nella periferia di Roma».

Lo rende noto la Sala Stampa vaticana, spiegando che oggi pomeriggio l’elemosiniere pontificio monsignor Konrad Krajewski, il “braccio destro caritativo” del Papa, si è recato in visita sul luogo della tragedia, a Centocelle, nella zona est di Roma, «per portare un saluto e un aiuto concreto ai genitori e agli otto fratelli» di Francesca (8 anni), Angelica (4), ed Elisabeth (20) bruciate vive.

Ancora una volta Papa Bergoglio ha voluto ribadire la propria vicinanza alle popolazioni nomadi. Nell’udienza del 26 ottobre 2015 in Vaticano con 5mila rom e sinti, il Pontefice, oltre all’invito a superare i pregiudizi, aveva lanciato un vigoroso appello dicendo: «Non vogliamo più assisitere a tragedie familiari in cui i bambini muoiono di freddo o tra le fiamme».

In mattinata era giunto a Centocelle monsignor Enrico Feroci, presidente della Caritas di Roma, il quale ha incontrato la sindaca Virginia Raggi che – come ha raccontato lo stesso prelato in un’intervista a Tv2000 – «mi ha detto che anche il Comune di Roma è interessato al superamento dei campi rom».




Questo, però, ha sottolineato Feroci, «non si può fare in maniera immediata spingendo un semplice bottone. Ci vuole una programmazione e la pazienza di saper aspettare un progetto che ha una lunga gittata. Per questo servono persone serie che lavorino intorno ad un tavolo con un unico obiettivo. Non si può, come è successo negli ultimi anni, iniziare un percorso e abbandonarlo subito dopo. Serve assolutamente serietà».




Fonte www.lastampa.it/Salvatore Cernuzio

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024