Categorie: PAPABOYS LAZIO

A Roma il 35° convegno Bachelet su nuovo umanesimo

LAZIO – ROMA – “Il presente e il futuro delle città: verso un nuovo umanesimo?” è il tema del XXXV Convegno Bachelet, promosso da Presidenza nazionale dell‘Azione cattolica italiana e Istituto “Vittorio Bachelet” per lo studio dei problemi sociali e politici, che si terrà a Roma presso la Domus Mariae, in via Aurelia 481, il 6 e 7 febbraio. “Se da un lato la città è la forma della convivenza contemporanea, dall‘altro – così si presenta il simposio – è in essa che si trovano anche tutti i limiti delle nostre capacità sociali. Le città sono il luogo di scontri e lotte, sono i luoghi in cui la conflittualità emerge o opera nascostamente, ma plasma in questo modo la vita cittadina, sono il luogo della spersonalizzazione, della massificazione, della perdita dell‘irripetibilità personale, sono il luogo in cui sperimentiamo l‘impossibilità di relazioni”. Aprirà i lavori Matteo Truffelli, presidente nazionale dell‘Ac; interverranno, tra gli altri, Luigi Fusco Girard, Carla Danani, Roberto Camagni, Michele Colasanto, monsignor Ignazio Sanna, Gian Candido De Martin, Mauro Magatti, Gregorio Arena, Roberto Gatti, Pietro Laureano, Mario Cucinella, Lorenzo Caselli. Venerdì alle 19, presso la cappella della Domus Mariae, Messa in memoria di Vittorio Bachelet presieduta da monsignor Mansueto Bianchi, Assistente ecclesiastico generale dell‘Ac. Sabato consegna dei Premi “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea – Edizione 2014. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024