Categorie: PAPABOYS LAZIO

A Roma il 35° convegno Bachelet su nuovo umanesimo

verso_un_nuovo_umanesimoverso_un_nuovo_umanesimoLAZIO – ROMA – “Il presente e il futuro delle città: verso un nuovo umanesimo?” è il tema del XXXV Convegno Bachelet, promosso da Presidenza nazionale dell‘Azione cattolica italiana e Istituto “Vittorio Bachelet” per lo studio dei problemi sociali e politici, che si terrà a Roma presso la Domus Mariae, in via Aurelia 481, il 6 e 7 febbraio. “Se da un lato la città è la forma della convivenza contemporanea, dall‘altro – così si presenta il simposio – è in essa che si trovano anche tutti i limiti delle nostre capacità sociali. Le città sono il luogo di scontri e lotte, sono i luoghi in cui la conflittualità emerge o opera nascostamente, ma plasma in questo modo la vita cittadina, sono il luogo della spersonalizzazione, della massificazione, della perdita dell‘irripetibilità personale, sono il luogo in cui sperimentiamo l‘impossibilità di relazioni”. Aprirà i lavori Matteo Truffelli, presidente nazionale dell‘Ac; interverranno, tra gli altri, Luigi Fusco Girard, Carla Danani, Roberto Camagni, Michele Colasanto, monsignor Ignazio Sanna, Gian Candido De Martin, Mauro Magatti, Gregorio Arena, Roberto Gatti, Pietro Laureano, Mario Cucinella, Lorenzo Caselli. Venerdì alle 19, presso la cappella della Domus Mariae, Messa in memoria di Vittorio Bachelet presieduta da monsignor Mansueto Bianchi, Assistente ecclesiastico generale dell‘Ac. Sabato consegna dei Premi “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea – Edizione 2014. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025