“Nel gioco – riferisce l’Agenzia Sir – si cercano la suspense, l’eccitazione e il divertimento e anche di colmare il senso di vuoto e di solitudine. Ma in particolare è la ricerca di un riscatto economico, soprattutto, in questo periodo di forte crisi economica, che rende i giochi d’azzardo così affascinanti”, ha spiegato Roberto Mineo, presidente del Ceis don Mario Picchi. “Lo stadio patologico – ha continuato – ha riflessi e conseguenze negative sul soggetto colpito, che riguardano anche gli amici e i familiari”. “Il nostro servizio – ha reso noto – si basa sulla Terapia di Gruppo che è una risorsa fondamentale nel trattamento delle New Addictions. Attraverso il gruppo, il paziente arriva meglio a comprendere la propria patologia e ad assumersi le proprie responsabilità. È un percorso difficile, in cui si rischia di avere delle ricadute, ma il processo imitativo e la coesione di gruppo portano nella maggioranza dei casi a uscire dallo stato di dipendenza. Quello che abbiamo riscontrato è che negli ultimi tre anni il tipo di emergenza è cambiato. C’è stato, infatti, un forte incremento di richieste d’aiuto provenienti dalle carceri (reati connessi al gioco d’azzardo) e dai centri di accoglienza. Sono cresciute, inoltre, le problematiche legate congiuntamente alla cocaina e al gioco d’azzardo”.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…