Categorie: PAPABOYS CALABRIA

Rossano (CS), Mons. Satriano: sbarchi impongono serie riflessioni

CALABRIA – ROSSANO – “Gli eventi migratori che interessano le nostre coste calabre non possono lasciarci indifferenti”. E’ quanto afferma l’arcivescovo di Rossano-Cariati, monsignor Giuseppe Satriano, in un messaggio alla diocesi dopo i recenti sbarchi a Corigliano (Cs) e alla vigilia della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (18 gennaio). I due sbarchi- sottolinea il presule – “impongono serie riflessioni alla collettività tutta e alla stessa Chiesa locale che si è resa già presente” offrendo “assistenza all’opera delle autorità locali preposte e agli stessi immigrati”. Nell’evidenziare le “difficoltà nel coordinamento delle forze in campo e l’impreparazione del territorio a recepire tali flussi migratori”, mons. Satriano sottolinea che pasti caldi, indumenti, accoglienza di alcuni minori e assistenza ad adulti sono stati possibili grazie alla “generosa mobilitazione della gente delle nostre comunità”. Secondo il presule, “la povertà di realtà recettive, la difficoltà economica in cui vive il territorio, il sospetto di una tratta di essere umani tra Turchia e coste calabresi ad opera di uomini della ‘ndrangheta, richiedono attente valutazioni da parte di tutti gli operatori del settore” auspicando che tali avvenimenti “diventino opportunità di crescita per una comunità civile e non momento di avvilimento per le speranze di ripresa di un territorio”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Preghiera della notte al tuo Angelo Custode. Tu dormi e lui è sempre al tuo fianco e ti protegge (da ogni male)

La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…

5 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024