San Pietro Nguyen Van Tu, presbitero e martire. Religioso domenicano che continuò ad esercitare il suo ministero clandestinamente, durante la persecuzione religiosa in Vietnam. Scoperto, fu imprigionato e ricevette la pena capitale.
Giuseppe Hoàng Luong Canh
Nella città di Thò-Hà, in Vietnam, era amato da tutti per la particolare solerzia con cui esercitava la professione medica, che gli offriva anche la possibilità di battezzare i bambini moribondi. A causa della sua fede fu arrestato durante la persecuzione del 1838. In prigione fu raggiunto da altri cristiani, tutti futuri martiri, e fu confortato dal sacerdote domenicano Pietro Tu.
Le guardie più volte lo indussero calpestare il Crocifisso, ma egli, piuttosto che compiere questo oltraggio, preferì testimoniare eroicamente la sua fede e il suo amore per Gesù Cristo. Insieme con gli altri prigionieri, ricevette la palma del martirio.
Fonte: Convento San Domenico, Bologna
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…