Categorie: Pax et Justitia

Russia agli Usa, armi a Kiev? Conseguenze imprevedibili

CRISI IN UCRAINA – Tutti per la pace, ma senza cedere di un passo. Il percorso per la fine delle ostlità in Ucraina resta difficile e la Russia – durante le trattative par una soluzione di pace – non abbassa la testa di fronte agli Usa. Nella conference call, avvenuta nel formato Normandia (tra Russia, Ucraina, Germania e Francia) in mattinata, “si è lavorato ancora ad un pacchetto di misure”, nell’ambito degli “sforzi” per una “regolazione del conflitto nell’est dell’Ucraina”. A riferirlo è il portavoce di Angela Merkel. Lavoro che verrà completato domani a Berlino.

Al termine della conference call Angela Merkel, Francois Hollande, Vladimir Putin e Petro Poroshenko, hanno proposto di incontrarsi mercoledì a Minsk, capitale della Bielorussia. Ma il leader del Cremlino Vladimir Putin ha specificato che parteciperà all’incontro solo “se entro quel giorno si riuscirà a concordare su certe posizioni”.

“Il piano, discusso a Washington, di fornire armi a Kiev potrebbe avere conseguenze imprevedibili e minare gli sforzi per una soluzione politica alla crisi ucraina”, ha detto il capo della diplomazia russa, Serghiei Lavrov, incontrando ieri a Monaco il segretario di stato Usa John Kerry, si legge sul Facebook del ministero degli esteri russo.

Ma il segretario di Stato Usa John Kerry, a Monaco, rassicura: “Non ci sono divisioni, noi siamo uniti, siamo uniti nella diplomazia e lavoriamo insieme, tutti d’accordo sul fatto che non possa esserci una soluzione militare”.

 

Mogherini preoccupata
Federica Mogherini è “molto preoccupata delle relazioni dell’Ue con la Russia”: l’alto rappresentante degli Affari esteri dell’Ue lo ha detto rispondendo a Monaco a una domanda su quale sia la maggiore preoccupazione che ha in questa fase, in cui l’Ue è sottoposta alla sfida di più crisi. Mogherini ha aggiunto di non sapere ancora se gli esiti del colloquio tenuto a Mosca di Angela Merkel, Francois Hollande e Vladimir Putin sul nuovo piano di pace per l’Ucraina siano positivi. Fonte: Agenzia Ansa

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024