R. – E’ stato un anno ricco di iniziative, ma soprattutto ricco di grazia perché tutte le comunità camilliane – presenti in 40 Paesi – del mondo hanno realizzato delle celebrazioni proprio per ricordare questo gigante della carità.
D. – Quale modello di santità rappresenta oggi per noi?
D. – Il 14 luglio 1614, alle 21.30, San Camillo de Lellis tornava alla casa del Padre. Voi ricorderete lunedì prossimo, proprio a 400 anni di distanza da quel momento, il transito di San Camillo…
R. – Sì, sì. Il transito che è poi un po’ il racconto degli ultimi giorni di Camillo. Camillo muore a Roma nella casa madre dell’Ordine, alla Maddalena, e lì è custodito ancora il suo corpo. Celebrare il transito in tutte le comunità dell’ordine, sia maschili che femminili, significa vivere un forte momento di comunione attorno a questo evento e soprattutto attorno a questa persona, che è il padre di tutti gli elementi di solidarietà e di vicinanza ai poveri e agli ammalati.
D. – Fratel Carlo, un augurio per la nuova pagina della storia dei religiosi camilliani che è iniziata da poche settimane…
R. – E’ un momento di grande entusiasmo, di grande gioia. Si riparte proprio nella speranza di scrivere sempre pagine luminose di carità, così come in questi 400 anni l’Ordine ha cercato di fare.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…