In collegamento con la Basilica di San Pietro – Santa Messa con Benedizione dei Palli per i nuovi Arcivescovi Metropoliti, presieduta da Papa Francesco, nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli.
Papa Francesco, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, li ha indicati come testimoni di vita, di perdono e di Gesù, due “peccatori pentiti” ai quali Cristo cambiò la vita e dai quali imparare a dire al Signore: “Tu sei la mia vita”. Benedetti e consegnati i Palli per i 31 nuovi arcivescovi metropoliti
Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano
Sull’esempio di Pietro e Paolo, testimoni di vita, di perdono, di Gesù, chiediamo al Signore di non essere cristiani tiepidi, “reporter” dello spirito, ma “testimoni che ogni giorno Gli dicono: ‘Signore, tu sei la mia vita’”. Così Papa Francesco, nella Celebrazione per la Solennità degli apostoli San Pietro e San Paolo, dopo la benedizione dei Palli per i nuovi arcivescovi metropoliti, presenta i due come “peccatori pentiti”, che Gesù ha chiamato per nome e così “cambiò la loro vita”.
“Non si sono mai stancati di annunciare, di vivere in missione, in cammino, dalla terra di Gesù fino a Roma”, ricorda il Papa, e “qui lo hanno testimoniato sino alla fine, dando la vita come martiri”. Sono stati innanzitutto testimoni di vita, ma “le loro vite non sono state pulite e lineari”. Erano di indole molto religiosa, ma “fecero sbagli enormi: Pietro arrivò a rinnegare il Signore, Paolo a perseguitare la Chiesa di Dio”. Eppure Gesù si fidò di loro. Perché il Signore, si chiede Francesco, “non ci ha dato due testimoni integerrimi, dalla fedina pulita, dalla vita immacolata? Perché Pietro, quando c’era Giovanni? Perché Paolo e non Barnaba?”
PUOI LEGGERE IL SERVIZIO COMPLETO QUI
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…