L’anno scorso si è ricordato il 60.mo del primo Angelus di un Papa, Pio XII. Era il 15 agosto 1954. La Radio del Papa ricordò così la ricorrenza: “La Radio Vaticana fu testimone di un avvenimento che avrebbe rivoluzionato le abitudini domenicali dei Papi da lì in avanti.
A mezzogiorno, per la prima volta, Pio XII recitava pubblicamente l’Angelus da Castel Gandolfo dai microfoni dell’emittente vaticana.
La novità piacque a Papa Pacelli che, dopo la pausa estiva, cominciò a recitare ogni domenica l’Angelus davanti alla folla che da quel momento imparò a radunarsi sotto quella che sarebbe divenuta la finestra più famosa del mondo, quella dello studio privato del Pontefice, nel Palazzo Apostolico.”
Dopo il primo Angelus recitato nel giorno della solennità dell’Assunta, 61 anni fa, non è mai accaduto che fosse recitato un’altra volta, nel giorno dell’Assunta, in Piazza San Pietro. Il prossimo sabato 15 agosto quindi sarà la prima volta che un Papa recita l’antifona mariana dalla finestra del suo studio privato nel Palazzo Apostolico.
Redazione Papaboys (Fonte ilsismografo.blogspot.it/Luis Badilla)
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…