L’iniziativa è stata ideata e ‘lanciata’ nel mare di internet dal blog ‘La Vigna del Signore’, coordinato da un giovane. L’autore preferisce non parlare della sua storia, è bello il nascondimento che Benedetto ci ha insegnato, provvediamo quindi a raccontarvi della storia del blog e della giornata di preghiera.
IL BLOG
“La Vigna del Signore” è un blog nato alla fine del 2008 come omaggio alla persona di Benedetto XVI, come sostegno al suo Pontificato e per far conoscere tramite il web, senza le frequenti storture dei media tradizionali, la sua attivita’ apostolica e il suo straordinario Magistero.
Quando Papa Benedetto ha rinunciato al Ministero Petrino il blog ha cessato le pubblicazioni, ma ha continuato a “vivere” su Facebook e Twitter, riportando foto e notizie sul Papa emerito e sulla Chiesa in generale.
Dalle ceneri del primo blog è nato “L’anno liturgico con Benedetto XVI”, dove ogni giorno viene pubblicato il Vangelo con un commento tratto dal Magistero di Papa Ratzinger.
LA GIORNATA DI PREGHIERA DEL 28 FEBBRAIO 2015
È stato preparato e messo nel sito ufficiale, scaricabile gratuitamente in formato pdf, un libretto con tutte le preghiere della giornata, le stesse che Papa Benedetto recita quotidianamente e negli stessi orari, da buon tedesco, che sono stati indicati approssimativamente.
Sara’ quindi possibile pregare simultaneamente a lui usando le stesse identiche parole.
In preparazione a questa Giornata è stata preparata, sempre scaricabile gratuitamente, una Novena a Maria, Madre della Chiesa, per il Papa Emerito, per le sue intenzioni e quelle della Chiesa universale.
CHE GIORNATA SARA’ PER BENEDETTO XVI?
Per lui sara’ una normale giornata di preghiera da “monaco di clausura”, come si è definito.
“Purtroppo – ci scrive Mattia, coordinatore del Blog – non abbiamo un filo diretto con Papa Benedetto, ma certamente gli faremo conoscere questa iniziativa attraverso una lettera, che speriamo i collaboratori gli possano far avere. Anche se non ne verra’ a conoscenza sara’ sicuramente unito a noi.
IL LINK DIRETTO AL BLOG CHE COORDINA LA GIORNATA
http://lavignadelsignore.wix.com/giornataperbenedetto
Anche l’Associazione dei Papaboys si unisce in questa preghiera per l’amato Pontefice emerito con le sue sedi italiane ed internazionali.