Categorie: Sancta Sedes

Sabato 7 marzo Papa Francesco nella Parrocchia ‘orionina’ di Ognissanti

UNA MESSA PER PAOLO VI E DON ORIONE – Sabato 7 marzo, Francesco si recherà alla prima parrocchia del quartiere Appio; la visita, annunciata dal superiore degli Orionini, don Flavio Peloso (nella foto), coincide con il 75 anniversario della morte di San Luigi Orione.

«Sabato 7 marzo 2015, alle ore 18, Papa Francesco celebrerà la Messa nella Parrocchia romana di Ognissanti sulla via Appia Nuova, a Roma. Il Pontefice ricorderà in questo modo, nella stessa chiesa e a cinquanta anni esatti di distanza, la Messa che Papa Paolo VI celebrò per la prima volta in italiano, secondo le rinnovate norme liturgiche stabilite dal Concilio Vaticano II. La visita coincide anche con il 75o anno della morte di San Luigi Orione (12 marzo 1940) che è una delle ragioni per cui, come 50 anni fa, il Papa è stato invitato a celebrare ad Ognissanti». Così il superiore generale degli Orionini, Don Flavio Peloso, comunica la notizia della visita di Papa Francesco alla Parrocchia di Ognissanti, la prima e più antica di tutto il popoloso quartiere Appio.

Fu affidata da Pio X, nel 1908, a don Orione stesso inviandolo in quella che allora definì la «Patagonia romana» per il suo stato di grandi necessità materiali e spirituali. «Il programma della visita non è ancora stato precisato – spiega il parroco, don Francesco Mazzitelli -, ma si sa che sarà una visita breve, con la celebrazione della Messa alle ore 18 e un saluto alla Famiglia Orionina che celebra il 75mo della morte del nostro Santo fondatore».

Il superiore generale, don Peloso – riferisce il sito Vatican Insider , osserva che «la Messa celebrata da Papa Francesco, sul luogo e nel giorno della prima Messa della riforma liturgica celebrata dal predecessore Paolo VI, è un suo personale e pubblico atto di riconoscimento dell’importanza che il rinnovamento liturgico, promosso dal Vaticano II, ha avuto per tutta la Chiesa cattolica. Per tutti noi, questa visita costituisce un ulteriore motivo di vicinanza filiale e di amore a Papa Francesco e al suo ministero nella Chiesa».

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024