La Veglia Pasquale celebrata da Papa Francesco caratterizzerà un Sabato Santo diverso ed inedito per i cristiani, compresa la Messa più “importante” dell’anno, dal momento che è quella in cui si proclama la Resurrezione del Signore. Ma prima della Veglia Pasquale quest’anno ci sarà anche la preghiera della Sindone, alla quale si unirà anche Papa Francesco.
Alle 17 monsignor Nosiglia guiderà dalla Cattedrale una liturgia di preghiera e contemplazione
La contemplazione della Sindone in mondovisione social e in tv che monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e custode pontificio della reliquia, guiderà sabato pomeriggio dalla Cattedrale ha come tema «Più forte è l’amore
».«Sottolineare la forza dell’amore è anche la volontà di aprire a quella speranza cui tutti siamo chiamati, all’esperienza della risurrezione che è il cuore della Pasqua», ha detto l’arcivescovo, che ha voluto e promosso l’iniziativa per dare speranza e coraggio in questo lungo momento di sofferenza globale.
L’evento, tradotto in inglese e nella lingua dei segni, avverrà a porte chiuse e a nessuno sarà consentito di sostare in piazza San Giovanni nel rispetto delle disposizioni in vigore per l’epidemia. Anche Papa Francesco ha confermato la sua partecipazione.
Proprio a causa del coronavirus, pandemia dilagante che ha fermato tutte le celebrazioni aperte ai fedeli nelle Chiese, avrà ancora più valore l’appuntamento con Papa Francesco, che presiederà la Veglia Pasquale in una Basilica di San Pietro deserta, ma collegata con il mondo intero grazie alla diretta tv che sarà garantita da Rai Uno e Tv 2000 e alla diretta streaming video su Rai Play e sul canale Youtube di Vatican News.
Come sempre, anche il sito PAPABOYS 3.0 trasmetterà la diretta tramite il Vatican Media Center ed il servizio di You Tube streaming, per poi riproporre sui social, nelle ore successive, nel corso della notte, anche la replica.
Non potendo recarsi ciascuno nella propria parrocchia per partecipare alla Veglia Pasquale, ecco allora che saranno davvero tanti i fedeli a seguire la solenne liturgia dalla Basilica che è cuore della cristianità, ascoltando direttamente dalla voce di Papa Francesco l’annuncio della Resurrezione del Signore Gesù: l’appuntamento è fissato per le ore 21.00 di questa sera, Sabato Santo 11 aprile 2020, quando avrà inizio la Veglia Pasquale presieduta da Papa Francesco.
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…