Sancta Sedes

Questo sabato sera la Veglia di Papa Francesco con i giovani a Santa Maria Maggiore

“Cari giovani, non abbiate paura di dire ‘sì’ a Gesù con tutto lo slancio del cuore, di rispondergli generosamente e di seguirlo!”: è il tweet lanciato oggi da Papa Francesco sul suo account @Pontifex in 9 lingue. Oggi pomeriggio, infatti, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, il Papa presiede la Veglia di preghiera in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù, che quest’anno si celebra a livello diocesano, quindi domani, Domenica della Palme. Ma questo è anche il primo incontro del Santo Padre con i giovani nel cammino di preparazione al Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, e alla 34.ma Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Panama nel 2019

Proprio in questi giorni, al Pontificio Collegio Mater Ecclesiae a Roma, si tiene un Forum internazionale di giovani, con 300 partecipanti, promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e dalla Segreteria del Sinodo sul tema: “Da Cracovia a Panama – Il Sinodo in cammino con i giovani”. Sul clima che si respira al Forum, Alessandro Gisotti

ha intervistato il sottosegretario del Sinodo, mons. Fabio Fabene:

R. – Il clima che si respira qui è di grande attesa da parte dei giovani per questo evento – il Sinodo – che il Papa ha voluto, appunto, dedicare ai giovani. Veramente i giovani vogliono sentirsi Chiesa, vogliono far sentire la loro voce e vogliono partecipare veramente al cammino sinodale perché la Chiesa possa ringiovanirsi con la loro presenza e la loro partecipazione. I giovani non vogliono camminare da soli: vogliono camminare insieme a noi, insieme a tutti gli adulti nella fede, insieme a tutti i fedeli, insieme ai pastori per edificare la Chiesa di Cristo. E attraverso la loro opera, ringiovanirla perché sia annunciatrice del Vangelo alle nuove generazioni.
D. – Papa Francesco ci crede molto in questa capacità dei giovani di dare – appunto – nuove energie, di rinnovare anche il volto della Chiesa …
R. – Il Papa, certamente, vuole rinnovare il volto della Chiesa attraverso i giovani, ma dobbiamo essere molto attenti perché devono essere coinvolti non solo i giovani che già vivono l’esperienza di fede nelle nostre comunità. Il Sinodo vuole arrivare a tutti i giovani, perché – come abbiamo scritto nel documento preparatorio del prossimo Sinodo – “tutti i giovani hanno diritto di essere accompagnati per trovare il loro posto nella vita e nella Chiesa”.




D. – Il Sinodo è ovviamente dei Vescovi, ma voi lo sottolineate, con Papa Francesco, questo Sinodo è con i giovani e per i giovani …
R. – Come lei ha detto, il Sinodo è il Sinodo dei Vescovi, però in particolare questo prossimo Sinodo vuole essere un sinodo non solo per i giovani, ma un sinodo con i giovani, dove loro vogliono essere protagonisti! L’iniziativa di questi giorni si inserisce già in questo coinvolgimento dei giovani nel cammino sinodale. Poi troveremo altre forme, perché i giovani possano veramente essere parte attiva, parte viva del cammino sinodale e far sentire la loro voce e i loro desideri anche ai padri sinodali che si riuniranno nell’ottobre del 2018.


D. – Domani, la veglia con i giovani alla vigilia della Gmg diocesana a Santa Maria Maggiore, per sottolineare con forza la dimensione mariana che è stata proprio scelta per il cammino delle Gmg verso Panama 2019…
R. – Questo radunarsi nella più antica Basilica mariana – Santa Maria Maggiore – dell’Occidente, è collegato con il Sinodo perché il documento preparatorio ha preso come immagini evangeliche nella preparazione del cammino la Madonna e il Discepolo amato e così, anche il cammino verso Panama è un cammino fortemente mariano perché i tre temi sono temi mariani.




Dobbiamo anche ricordare che domenica prossima, in Piazza San Pietro, ci sarà proprio il passaggio della Croce e dell’immagine della Madonna Salus Populi Romani dai giovani di Cracovia ai giovani di Panama.

E quindi la sera precedente ci ritroveremo tutti intorno a quell’immagine originale, all’icona originale della Madonna Salus Populi Romani che poi passerà ai giovani di Panama domenica mattina.

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024