Categorie: Finis Mundi

Sacerdote argentino organizza a Buenos Aires una processione contro la droga

La-processione-contro-i-narcoLa-processione-contro-i-narcoLa storia di un prete coraggioso sta facendo il giro dei media argentini. Il motivo? Aver guidato una processione che ha “preso di mira” le case in cui viene venduta droga ai giovani del suo quartiere, nella periferia di Buenos Aires. Il sacerdote, durante la processione, ha deciso di fermarsi a pregare davanti alle case note come luoghi di spaccio. “Decidiamo pregare”, ha spiegato padre Lucho, come lo chiamano i parrocchiani. “Che la vergine ci accompagni, ci fortifichi e che possa convertire i loro cuori. Che sappiano che in gioco ci sono anche le loro vite, le loro famiglie, la società, la comunità, il quartiere, il paese”, ha ammonito. 

Il sacerdote – come altri esempi di preti argentini che lavorano in contesti complicati, come le baraccopoli (villas) – ha dichiarato di non temere eventuali – per non dire probabili – rappresaglie. “Sono tranquillo, in pace, perché quello che facciamo è per il bene per tutti: da chi vende a chi consuma droga”, ha risposto a chi gli faceva notare i rischi di quello che stava facendo.

Quello della droga è oggi il problema principale che affligge i quartieri poveri e le baraccopoli argentine. In questo senso Pablo Nogués, la località dove lavora padre Lucho, non fa eccezione. “Nel quartiere le famiglie sono flagellate dal problema. Tutti abbiamo questa preoccupazione che distrugge le famiglie, i giovani e i bambini”, ha detto. “Ho accompagnato la morte di molti giovani a causa della droga, ed anche molte famiglie. Dobbiamo fare qualcosa: preghiera, processione, silenzio. Dire ‘siamo qui, vogliamo fare qualcosa insieme, per tutti’”.

Redazione Papaboys (Fonte www.terredamerica.com – Alver Metalli)

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025