Sancta Sedes

Sai come Papa Francesco ha festeggiato il suo onomastico? Con 3.000 gelati distribuiti ai poveri

Papa Francesco: onomastico “insieme ai più bisognosi e ai senzatetto di Roma”. L’Elemosineria apostolica distribuisce 3.000 gelati

Oggi 23 aprile nel giorno in cui la Chiesa ricorda San Giorgio, papa Francesco “desidera festeggiare il suo onomastico insieme ai più bisognosi e ai senzatetto di Roma: pertanto l’Elemosineria Apostolica distribuirà 3.000 gelati alle persone che vengono quotidianamente accolte nelle mense, nei dormitori e nelle strutture della Capitale, gestite in gran parte dalla Caritas”.

Lo rende noto l’Elemosineria Apostolica vaticana.

23 aprile: il santo del giorno è Giorgio. Lottò con il drago, icona del peccato

Il “drago” è l’icona di tutto quello che ci annienta, che ci rende schiavi e che ci allontana dal cielo. E san Giorgio è il testimone della forza del Vangelo, l’unica in grado di renderci davvero liberi, l’unica che spezza le catene sotto il cui peso rimaniamo schiacciati. La biografia di questo santo si perde in una tradizione arricchita da particolari leggendari, che però comunicano tutta la ricchezza spirituale e teologica della sua eredità. A lui si sono ispirati interi popoli, nazioni ma anche movimenti e associazioni. Sarebbe stato un militare di rango elevato, molto vicino all’imperatore Diocleziano, al quale, però, si oppose dopo l’emanazione dell’editto di persecuzione contro i cristiani. Il suo coraggio gli costò la vita: Giorgio venne martirizzato il 23 aprile dell’anno 303.

Fonte: Avvenire on line

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024