La nuova rubrica quotidiana dedicata alle parole e alla vita di San Francesco, un modo per entrare nella spiritualità francescana e vivere nella pace di Dio e nell’umiltà di Nostro Signore.
Ogni giorno un testo, una preghiera o un fioretto tratto dalla vita del “poverello di Assisi”.
In questo periodo ci dedichiamo ai cammini francescani, un modo per vivere la fede e ritrovare se stessi.
La Via di Francesco
La Via del Nord
Dopo l’articolo di ieri, dove abbiamo spiegato che cos’è la Via di Francesco; oggi iniziamo a vedere uno dei due cammini segnati: La Via del Nord.
Poco meno di 200 km. Da La Verna ad Assisi. Tutte le tappe indicate nel sito ufficiale possono essere ridotte oppure ci si può concedere un giorno di sosta. L’importante è lasciare a casa la fretta.
Il punto di partenza del Cammino di Francesco è il Santuario de La Verna in Toscana, uno dei luoghi più amati da San Francesco d’Assisi.
Dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si passa alla colline più morbide dell’Alta Valle del fiume Tevere in Umbria, toccando i centri di Citerna, Città di Castello e Pietralunga. Si giunge a Gubbio, ricca di bellezze naturali e tesori d’arte e luogo del primo pellegrinaggio di San Francesco.
Tra salite e discese si attraversa il territorio verdeggiante di Valfabbrica fino a raggiungere la Basilica di San Francesco in Assisi che della storia e della vita del Santo Patrono d’Italia è la meta più rappresentativa e conosciuta al mondo.
Interessanti le deviazioni per Perugia, capoluogo di regione e ricchissima di monumenti eccezionali.
Benedicat tibi Dominus et custodiat te, ostendat faciem suam tibi et misereatur tui convertat vultum suum ad te et det tibi pacem Dominus benedicat frater Leo, te Benedicat, benedicat, benedicat tibi Dominus et custodiat te Frater Leo, te.
Il Signore ti benedica e ti custodisca. Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te. Volga a te il suo sguardo e ti dia pace. Il Signore ti dia la sua grande benedizione.