San Francesco: PACE E BENE A TE!
La nuova rubrica quotidiana dedicata alle parole e alla vita di San Francesco, un modo per entrare nella spiritualità francescana e vivere nella pace di Dio e nell’umiltà di Nostro Signore.
Ogni giorno un testo, una preghiera o un fioretto tratto dalla vita del “poverello di Assisi”.
LEGGI ANCHE: Preghiera Semplice di Santo Francesco
Gesù nostro Signore vi benedica!
La scelta dell’abito
Ecco dunque il saio a forma di croce creato da Francesco (a destra vestito ancora da eremita), il quale lo indica (con il lungo bastone, tipico dell’eremita) al Vescovo e al Diacono (a sinistra) che appaiono meravigliati da tanta essenziale semplicità.
Francesco, scoperta la sua vocazione, depone l’abito eremitico i cui segni di identificazione sono il bastone, i calzari e la cintura e indossa un abito semplice (a forma di croce) per non essere inquadrato in una categoria sociale, circondata di stima, quella cioè degli eremiti (Cfr – Th. Desbonnete, De l’intuition à l’istitution. Les Franciscanes). In una società molto gerarchizzata, nella quale ognuno ha uno statuto preciso, Francesco mostra di voler essere tra coloro che non hanno statuto.
San Bonaventura racconta che il Vescovo di Assisi offrì a Francesco il mantello povero e vile di un contadino servo del Vescovo. Francesco, ricevendolo, con gratitudine, con un mattone che gli capitò sottomano vi segno sopra di proprio pugno il segno della croce.
LEGGI ANCHE: San Francesco e i suoi frati: santi nell’umiltà!
Il pittore presenta la dismissione degli abiti da eremita e la scelta del nuovo saio, in due scene. Francesco addita con il lungo bastone eremitico la sagoma del saio a forma di croce e attua la sua decisione davanti al vescovo, perché il suo gesto sia approvato dalla superiore autorità ecclesiastica.
Nella scena successiva, completa il cambiamento togliendosi i calzari, per andare, d’ora in poi, scalzo.
Fonte www.santacrocefirenze.it
LA BENEDIZIONE DI SAN FRANCESCO PER TE
Benedicat tibi Dominus et custodiat te,
ostendat faciem suam tibi et misereatur
tui convertat vultum suum ad te
et det tibi pacem
Dominus benedicat frater Leo, te
Benedicat, benedicat,
benedicat tibi Dominus
et custodiat te Frater Leo, te.
Il Signore ti benedica e ti custodisca.
Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.
Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.
Il Signore ti dia la sua grande benedizione.
A cura della Redazione Papaboys