San Francesco: PACE E BENE A TE!
Ogni giorno un testo, una preghiera o un fioretto tratto dalla vita del “poverello di Assisi”.
LEGGI ANCHE: San Francesco e il suo testamento; cosa ci ha insegnato?
Gesù nostro Signore vi benedica!
La segnaletica della Via di Francesco è completa e sicura su tutto il percorso , un grande sforzo è stato compiuto per accompagnare il viandante nel suo cammino.
Nel tratto toscano, per ora, bisogna affidarsi ai segnavia bianco-rossi del CAI e al Tau giallo. In Umbria appaiono i segnavia giallo-blu e il Tau giallo, posizionati con attenzione alla bidirezionalità del percorso, e le paline con cartelli del medesimo colore.
Nel Lazio la situazione è simile all’Umbria. Grazie ad accordi tra le regioni interessate, si andrà verso una completa integrazione della segnaletica sia orizzontale che verticale.
La segnaletica è posizionata in modo da consentire la percorrenza della Via di Francesco in entrambi i sensi di marcia da Nord a Sud e in senso contrario.
Sono diversi i cammini che conducono ad Assisi e quindi esistono differenti vie e segnali per raggiungere la stessa meta. Una volta scelta una via e il suo segnale, il consiglio è di seguire sempre quel tipo di segnaletica.
LEGGI ANCHE:
San Francesco: “i suoi miracoli più belli”Questi sono i segnali da seguire per percorrere la Via di Francesco:
La segnaletica verticale è contraddistinta da un cartello metallico verticale, composto da una fascia di colore blu e giallo che è il segnale di riconoscimento della Via.
Viene riportato anche il Tau giallo, simbolo francescano per eccellenza.
Su ogni cartello è riportata la freccia con la direzione.
Sui sentieri di collina e di fondovalle, ma anche nei centri urbani, si trovano anche segnali di tipo orizzontale, cioè due piccole fasce di vernice gialla e blu e il tau giallo.
Questi segnali sono più fitti in presenza di bivi e deviazioni.
Si sta facendo tutto il meglio perché i pellegrini possano abbandonarsi al proprio cammino, ma poiché il cammino è vivo, nel senso che cambia e si evolve con le stagioni, a volte può succedere che una pianta o l’edera coprano alcuni segnali.
Basta ricercare il segnale successivo, posto di solito a circa 200 metri dal precedente, per fugare i dubbi.
Fonte www.viadifrancesco.it
LA BENEDIZIONE DI SAN FRANCESCO PER TE
Benedicat tibi Dominus et custodiat te,
ostendat faciem suam tibi et misereatur
tui convertat vultum suum ad te
et det tibi pacem
Dominus benedicat frater Leo, te
Benedicat, benedicat,
benedicat tibi Dominus
et custodiat te Frater Leo, te.
Il Signore ti benedica e ti custodisca.
Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.
Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.
Il Signore ti dia la sua grande benedizione.
A cura della Redazione Papaboys
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…