San Francesco: PACE E BENE A TE!
Ogni giorno un testo, una preghiera o un fioretto tratto dalla vita del “poverello di Assisi”.
LEGGI ANCHE: San Francesco e il suo testamento; cosa ci ha insegnato?
Gesù nostro Signore vi benedica!
Primo biografo di san Francesco d’Assisi, nacque a Celano, in Abruzzo, probabilmente da famiglia nobile. Divenuto frate nel 1215, nel 1221 si recò con la prima missione in Germania, dove nel 1223 fu superiore della custodia del Reno.
Della sua permanenza in Germania non si hanno notizie precise, mentre è certo che si recò ad Assisi negli anni 1228-1230 e probabilmente anche tra il 1244 e il 1250.
Morì probabilmente nelle vicinanze di Tagliacozzo (Abruzzo) dove nella locale chiesa di San Francesco riposano tuttora le sue spoglie mortali. Scrisse negli anni 1228-29 la prima biografia di san Francesco, la cosiddetta Vita Prima, su commissione di Gregorio IX.
Successivamente scrisse una seconda biografia del Santo, il Memoriale nel desiderio dell’anima, detta anche Vita Seconda , commissionata dal generale Crescenzio da Iesi e composta tra il 1244 e il 1247. Per la stesura di quest’ultima egli si servì delle testimonianze dei discepoli più vicini a Francesco.
LEGGI ANCHE: Santa Chiara d’Assisi. Un’altra Maria!
Intorno al 1250 realizzò un terzo scritto il Tractatus miraculorum, su incarico del generale Giovanni da Parma, nel quale vengono principalmente narrati i miracoli post mortem del Santo. Oltre ad una leggenda su santa Chiara d’Assisi, sono attribuite a Tommaso da Celano, due sequenze in onore di san Francesco: Sanctitatis nova signa e Fregit victor virtualis. Tra le sue opere, si deve inoltre ricordare il Dies irae, che gli venne attribuito fin dal secolo XIV.
Fonte www.sanfrancescoassisi.org
LA BENEDIZIONE DI SAN FRANCESCO PER TE
Benedicat tibi Dominus et custodiat te,
ostendat faciem suam tibi et misereatur
tui convertat vultum suum ad te
et det tibi pacem
Dominus benedicat frater Leo, te
Benedicat, benedicat,
benedicat tibi Dominus
et custodiat te Frater Leo, te.
Il Signore ti benedica e ti custodisca.
Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.
Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.
Il Signore ti dia la sua grande benedizione.
A cura della Redazione Papaboys
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…