Per la commemorazione del centesimo anniversario della stimmatizzazione permanente di Padre Pio (20 settembre) e per il cinquantesimo anniversario della sua morte (23 settembre), al santuario di San Giovanni Rotondo sono in programma una novena, una veglia e una festa liturgica.
Il calendario degli eventi liturgici prevede la presenza di due cardinali e di otto arcivescovi e vescovi.
La celebrazione eucaristica della domenica della novena (16 settembre) sarà presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma, mentre quella mattutina del 23 settembre (giorno della festa liturgica) sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza episcopale italiana.
La prima messa del 23 settembre sarà celebrata un quarto d’ora dopo mezzanotte da colui che sarà eletto come prossimo ministro generale dell’Ordine dei Frati minori Cappuccini. L’elezione avverrà durante l’85/mo Capitolo generale che si svolgerà a Roma, nel collegio internazionale ‘San Lorenzo da Brindisi’, dal 27 agosto al 16 settembre.
Fonte ansa.it
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…