Sanremo 2023 al via. Il festival di Amadeus apre con la presenza in sala del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Amadeus: ‘Stasera in sala per la prima volta il presidente Mattarella
“Avere con noi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è l’occasione per celebrare il 75/o anniversario della Costituzione Italiana e non c’era modo migliore di farlo invitando Roberto Benigni”, ha detto Amadeus annunciando la presenza dell’attore.
E’ partita all’Ariston la 73/a edizione del festival con Amadeus che ha dato il via alla sua quarta direzione artistica e conduzione della manifestazione. Al suo fianco per le cinque serate ci sarà nel ruolo di co-conduttore Gianni Morandi.
Il Festival si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Pubblico dell’Ariston in piedi per il capo dello Stato. Mattarella ha preso posto insieme alla figlia Laura in uno dei palchetti laterali del teatro accompagnato da un lungo applauso della sala. “Vorrei che cantassimo tutti insieme”.
Gianni Morandi invita tutto l’Ariston a intonare con lui l’inno di Mameli, in onore della presenza in sala all’Ariston del presidente Mattarella. L’occasione è la celebrazione dei 75 anni della Costituzione. Morandi e Amadeus cantano con la mano sul cuore. Standing ovation finale, anche per l’orchestra, e applauso di Mattarella dal suo posto d’onore.
“Signor Presidente, averla qui con noi testimonia la sua vicinanza al mondo dello spettacolo e della musica. Una vicinanza anche al mondo della canzone di cui Sanremo è la massima espressione popolare. La sua presenza ci ricorda poi che ricorre il 75/o anniversario della Costituzione di cui lei è nostro amato garante”: così Amadeus ringraziando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la prima volta presente alla serata inaugurale del festival.
i due pilastri su cui si regge questo paese: sergio mattarella e il festival di sanremo #Sanremo2023 pic.twitter.com/loTZrKWBu5
— valentina 💐 (@mocciosvs) February 7, 2023
Sul palco, questa sera, oltre alle esibizioni dei primi 14 Big in gara, è attesa la prima delle quattro co-conduttrici scelte da Ama l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, che farà il bis anche sabato sera. Come da tradizione ci saranno i vincitori della scorsa edizione Mahmood e Blanco che canteranno Brividi, con cui primeggiarono dodici mesi fa. E’ anche la serata dei Pooh.
Amadeus è alla sua 4a conduzione della manifestazione, affiancato quest’anno da Morandi. Sul palco oggi le esibizioni dei primi 14 big in gara. Attesa anche la prima delle 4 co-conduttrici, la Ferragni.
Archiviate le polemiche sulla presenza di Zelensky, Amadeus leggerà un testo del presidente ucraino. Il direttore di Raiuno, Coletta: “Nessuna censura sul presidente dell’Ucraina”. L’ironia di Mosca: “Vincera’ questo concorso con un rap?”