Nata in Sudan nel 1869, viene rapita all’età di 7 anni e le viene imposto il nome di Bakhita (fortunata) Dimenticando presto il suo nome originario -che resta sconosciuto- la giovane schiava cambia padrone cinque volte tra il 1877 e il 1883. Nel 1883 viene comprata dal console italiano e tre anni più tardi, portata in Italia, diventa bambinaia in una famiglia di amici del console.
Nel 1890 chiede di essere battezzata con il nome di Giuseppina e pochi anni dopo decide di farsi suora canossiana. Ricopre per circa cinquant’anni compiti umili e semplici, offerti con generosità.
Tutti la chiamano la Madre moretta. Un giorno, durante un convegno le chiedono: “Cosa farebbe se incontrasse i suoi rapitori?”. Senza un attimo di esitazione, risponde: “Se incontrassi quei negrieri che mi hanno rapita, e anche quelli che mi hanno torturata, mi inginocchierei a baciare loro le mani; perchè se non fosse accaduto ciò, non sarei ora cristiana e religiosa.” Muore l’8 febbraio 1947.
PREGHIERA PER OTTENERE GRAZIE
O Dio, Padre di misericordia,
che ci hai donato Giuseppina Bakhita quale sorella universale,
evangelico modello di fede semplice e di operosa carità,
dona anche a noi la volontà di credere e di amare
secondo il Vangelo, ed esaudisci le preghiere
di chiunque invoca la sua intercessione.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Gloria al Padre
NOVENA A SANTA GIUSEPPINA BAKHITA
-O Dio Padre,grandezza degli umili,che hai elevato S.Giuseppina Bakhita dalla schiavitù ai vertici della santità, concedi a noi la grazia che ti chiediamo per sua intercessione. Gloria al Padre…
-O Figlio di Dio e Signore nostro Gesù Cristo, che hai peoposto alla tua Chiesa S. Giuseppina Bakhita quale “Sorella Universale”, animati da una ferma speranza, ti chiediamo, per sua intercessione, la grazia di cui abbiamo bisogno. Gloria al Padre..
-O Spirito Santo, che con i tuoi doni hai guidato S.Giuseppina Bakhita alla piena luce della verità e l’hai sublimata alla gloria dei santi, ti preghiamo di concederci, per sua intercessione, la grazia che ti domandiamo.
Gloria al Padre…
-O Maria Santissima Addolorata, che hai seguito con ineffabile amore materno il cammino terreno di S.Giuseppina Bakhita che ora ti è vicina, ammantata di luce e di gloria, umilmente ti supplichiamo di ottenerci la grazia che per sua intercessione ti chiediamo. Ave Maria…