Sancta Sedes

Santa Maria Goretti conquista Papa Francesco: ‘il suo ricordo mi fa tanto bene’

Papa Francesco il 20 dicembre ha inviato una lettera al Rettore del Santuario di Nettuno (Roma) Padre Antonio Coppola per ringraziarlo della preziosa reliquia di Santa Maria Goretti che, il 13 dicembre, gli aveva consegnato in segno di gratitudine per il suo messaggio inviato in occasione della festa di Santa Maria Goretti e per il ricordo di Marietta nell’Angelus del 3 luglio 2016 (www.ilcaffe.tv, 11 gennaio).

LA CONQUISTA DELLA REDENZIONE

Nel testo inviato a padre Coppola, il Santo Padre confida di ripensare spesso alle ultime parole di Marietta: «Ripenso spesso alle ultime parole di Marietta: “lo perdono e lo voglio con me in paradiso” e la invoco affinché continui a elargire questo dono su tutti noi che siamo peccatori. La sua esistenza semplice e povera si è fatta carico delle debolezze e delle difficoltà di ogni fratello per guadagnarne la redenzione. E questo l’ha fatta Santa e grande Santa!» (http://www.santuarionettuno.it).

IL RICORDO DELLA SANTA

Il pontefice è entusiasta per la reliquia e confida: «La ringrazio pertanto della lettera e delle belle pubblicazioni che mi ha consegnato insieme alla preziosa reliquia. Avere vicino il costante ricordo di Santa Maria Goretti mi fa tanto bene!».

LA MISERICORDIA

Infine ricorda il senso dell’anno giubilare, come una bussola per ogni cristiano. «L’Anno della Misericordia si è appena concluso ma non si sono chiuse le porte di questo amore senza confini che ci invita a ritornare all’essenziale. La misericordia è l’essenziale e ci porta al cuore del Vangelo!».




FRANCESCO A NETTUNO?

Ma non finisce qui. In realtà il pontefice ha “preso un impegno” durante l’incontro del 13 dicembre. Padre Antonio ha ricordato a Papa Francesco che già il Beato Paolo VI e San Giovanni Paolo II avevano visitato il Santuario di Nettuno. Il Papa sorridendo ha risposto: “Devo venire anch’io”. E prontamente il rettore ha risposto: “Certamente, Santità! Sarebbe per tutti un’immensa gioia!”.

Nel 2017 anche Francesco farà tappa dalla “sua” Santa Maria Goretti a Nettuno?




Fonte it.aleteia.org/Gelsomino Del Guercio

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024