Attesa, speranza, amore: per i cristiani e per tutti gli uomini di buona volontà, c’è tutto questo nei giorni che vanno da oggi a domenica. È il tempo di Natale, il tempo della nascita di Gesù, venuto al mondo per la salvezza dell’umanità. Certo, la pandemia da Covid-19 stringe ancora il globo nella sua morsa, anche a causa del propagarsi della variante Omicron: ad oggi, si contano più di 277 milioni di contagiati ed oltre 5 milioni di morti in tutto il mondo.
Ma come dice Papa Francesco “la festa della Nascita di Cristo non è una stonatura rispetto alla prova che stiamo vivendo, perché è per eccellenza la festa della compassione, la festa della tenerezza. La sua bellezza è umile e piena di calore umano”. In questi tre giorni, dunque, il Pontefice guiderà e accompagnerà i fedeli con la forza della preghiera, attraverso tre momenti centrali che saranno trasmessi in diretta audio sul canale radio italiano di Radio Vaticana e in live streaming sul nostro portale Vatican News e sul canale YouTube.
Oggi, 24 dicembre, è il momento dell’attesa della nascita di Gesù: alle 19.30, come lo scorso anno, il Pontefice presiede, nella Basilica di San Pietro, la Santa Messa della notte di Natale.
La celebrazione eucaristica viene preceduta dalla preparazione e dal canto della Kalenda, al termine del quale si suonano le campane e si accendono le luci della Basilica. Quindi, si svela e si incensa l’immagine di Gesù Bambino che poi, al termine della celebrazione, viene portato in processione e posto nel presepe allestito all’interno di San Pietro
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…