Santa Messa di Beatificazione e Angelus
Santa Messa di Beatificazione e Angelus. LIVE TV DALLE H. 10.25
La santità di Giovanni Paolo I – un cristiano diventato Papa il 26 agosto 1978 che oggi, 44 anni dopo, diventa beato – è la storia semplice di un uomo che in ogni passo della sua vita si è fidato di Dio e si è affidato a Lui. E questo affidarsi è avvenuto nella coscienza della propria piccolezza. «Senza di me non potete far nulla» ha detto Gesù ai suoi amici. «Mettiti dietro a me, Satana!» ha ordinato il Nazareno a Pietro, dopo che questi lo aveva rimproverato per l’aver preannunciato la sua passione e morte. Sono due indicazioni preziose, che Albino ha seguito lungo tutta la sua esistenza.
La grazia del riconoscersi peccatori, bisognosi di tutto; la grazia del non contare sulle proprie forze, sulla propria bravura, sulle proprie strategie ma sull’aiuto e la presenza di un Altro, hanno permesso al sacerdote, al vescovo e al Papa di testimoniare il volto di una Chiesa serena e fiduciosa. Una Chiesa vive il Vangelo nella quotidianità e non ha bisogno dei fuochi di artificio per far vedere di esistere.
Una Chiesa capace di portare prossimità, consolazione e speranza a tutti, incominciando dai più piccoli, dai più poveri, dagli esclusi e dagli impresentabili.