Eminenza, cosa vedremo visitando il padiglione della Santa Sede all’Expo?
La tavola come fulcro intorno al quale ruota la visita e il “protiro” come Cortile dei Gentili “ante litteram”. È il dialogo il modo con cui la Santa Sede ha scelto di “prendere posizione” sull’Expo?
“La Santa Sede non è uno Stato, è di supporto allo Stato della Città del Vaticano, però ha una caratteristica che nessuno Stato può vantare: l’80% del suo territorio è costituito da parchi e da opere d’arte, che sono il cibo dello spirito. Non è nella natura della Santa Sede, dunque, identificarsi o caratterizzarsi per interessi particolari: dobbiamo invece dialogare idealmente con tutti gli altri padiglioni, e quindi con tutti gli Stati, perché in ognuno di essi esiste una presenza cattolica”.
Che tipo di eventi “animeranno” il padiglione?
“Gli eventi promossi dalla Santa Sede nei sei mesi dell’Expo – su quattro ambiti tematici: ‘un giardino da custodire’, ‘un cibo da condividere’, ‘un pasto che educa’, ‘un pane che rende Dio presente nel mondo’ – sono di due tipi: caritativi e spirituali. Il primo evento caritativo è un evento Caritas, in programma il 19 maggio, con la collaborazione di Caritas Internationalis. L’ospedale pediatrico Bambin Gesù proporrà tre incontri – il 5 giugno, il 19 settembre e il 22 settembre – sul rapporto tra bambino e cibo: il primo sulle allergie, il secondo sull’alimentazione, il terzo sulle malattie metaboliche. La Cei, il 5 settembre, celebrerà all’interno del nostro padiglione la Giornata del creato, sul tema della destinazione universale dei beni, ma anche del creato come ‘tempio’, come componente trascendente in cui l’uomo è inserito per coltivarlo e custodirlo, secondo il dettato di Genesi. Tra gli eventi di carattere più spirituale rientrano il ‘National day’ della Santa Sede – in programma l’11 giugno con una speciale edizione del Cortile dei Gentili, all’interno del Padiglione – e due eventi da realizzare in città, in collaborazione con l’arcidiocesi di Milano: uno probabilmente al Teatro Del Verme, in centro, e l’altro in uno spazio laico – ancora da decidere – per trattare un argomento di confronto tra credenti e non credenti, legato alla prossima enciclica del Papa, ed in particolare al tema dell’ecologia umana. All’Università Cattolica, il 7 ottobre, è in programma l’evento ‘A tavola con Dio e con gli uomini’, mentre il giorno precedente, nella stessa sede, ci sarà ‘Mind-eat’, una giornata sul tema: ‘Alimentazione e salute mentale, tra miti e pregiudizi’. Il 27 ottobre, infine, una Giornata a carattere interreligioso, organizzata dall’arcidiocesi di Milano”.
Fonte. Agenzia SIR
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…