I pellegrinaggi all’estero delle reliquie “ex massa corporis”, cioè del corpo stesso di Sant’Antonio da Padova, sono iniziate ieri in Irlanda e si concluderanno in Gran Bretagna il 27 giugno dopo aver toccato gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia. In viaggio – informano dalla basilica di Padova – anche il reliquiario contenente un frammento di pelle del Santo, e il reliquiario contenente la costola fluttuante accolto nel 1995 da Suor Lucia di Fatima nel suo convento di Coimbra e in Argentina dall’allora arcivescovo di Buenos Aires Bergoglio, oggi Papa Francesco.
Da parecchi anni infatti, in coincidenza con le festività antoniane, i francescani confratelli di sant’Antonio sono invitati a visitare paesi diversi, in modo da permettere a quanti non possono affrontare lunghi viaggi di incontrare in modo ravvicinato il Santo, per mezzo della presenza delle sue reliquie. Quattro grandi reliquari provenienti dalla basilica del Santo di Padova sono quindi in viaggio accompagnati da altrettanti frati minori conventuali. Dal 9 al 17 giugno prima tappa l’Irlanda con fra Mario Conte direttore di “Messenger of Saint Anthony”: giovedì 9 a Tipperary Cahir, il 10 a Killarney; l’11 a Knock; il 12 a Sligo; il 13 giugno a Dublino alla Cattedrale di St. Mary, il 14 a Longoford, il 15 e 16 giugno a Derry ed il 16 e 17 giugno ad Armagh.Dal 10 giugno invece un secondo reliquiario sarà in viaggio negli Stati Uniti accompagnato da fra Paolo Floretta: il 10 giugno nel New Jersey; l’11, il 12 ed il 13 giugno a New York nella Saint Francis of Assisi Church, per proseguire il suo pellegrinaggio a Stamford nel Connecticut il 14 giugno e terminarlo dal 15 al 19 giugno a New York.
Dall’11 al 19 giugno, un altro dei reliquiari, accompagnato da fra Bortolino Maistrello sarà invece in viaggio in Canada, tra Toronto (da sabato 11 a lunedì 13 giugno); Brampton il 15 giugno, Stouffville il 16 giugno, Woodridge il 17 giugno, per terminare il pellegrinaggio a Mississauga il 18 e il 19 giugno. Dall’altro capo del mondo, in Australia viaggerà il quarto reliquiario accompagnato da fra Alessandro Ratti: a Paynheam, Adelaide dal 13 al 19 giugno; nel Victoria il 24 giugno. Infine il primo reliquiario sempre sotto la custodia di fra Mario Conte, terminerà il suo lungo viaggio in Gran Bretagna da domenica 19 sino al 28 giugno: Paisley, Middlesbrough, Manchester, Sheffield, Shrewsbury, Birmingham. Ultima tappa prima di tornare in Italia a Londra nella Saint’Anthony Parish Church.
Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it/Agensir)
Preghiera dettata da Gesù a Maria Valtorta per i defunti Recitiamo con fede ed amore questa preghiera per nove giorni…
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…