Sant'Antonio di Padova
Sant’Antonio amava tanto Dio e i suoi genitori; dimostrava l’amore per Dio con lunghe preghiere e l’amore a papa e mamma con l’obbedienza pronta e lieta.
Alla voce dei genitori che lo chiamavano, egli era pronto a lasciare il gioco e anche la preghiera. Secondo la tradizione, una volta, il Signore premiò il suo ardente desiderio di andare in chiesa, in questo modo: era la stagione in cui nei campi abbonda il frumento e le passere, a stormi, si calano sulle spighe producendo danni. Il padre affidò a Fernando il compito di sorvegliare il campo allontanando le passere durante la sua assenza.
Il fanciullo obbedì, ma dopo un’ora sentì un grande desiderio di andare in chiesa a pregare.
LEGGI: Sant’Antonio ti dice: ‘Senza amore, la fede muore’. Leggi le sue frasi
Allora, con semplicità, chiamò a raccolta tutte le passere e le rinchiuse in una stanza della casa. Quando il padre ritornò, si meravigliò di non trovare Fernando (nome al secolo) nel campo e lo chiamò per sgridarlo.
Ma il figlio lo rassicurò che neppure un chicco di grano era stato mangiato; lo condusse in casa e gli mostrò le passere prigioniere, poi aprì le finestre e le lasciò libere. Il padre, sorpreso, strinse al cuore e baciò il figlio straordinario.
Non sappiamo se questo evento sia realmente accaduto, ci piaceva, comunque, condividerlo con voi.
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…