Fra i tanti avvenimenti prodigiosi, accaduti nella vita di Sant’Antonio, c’è anche quello della predica ai pesci. L’evento miracoloso sarebbe avvenuto a Rimini.
La città in quel momento era ben salda in mano a gruppi di eretici (catari) e all’arrivo del missionario francescano, nessuno voleva ascoltarlo e in molti lo prendevano in giro. Le chiese erano vuote e allora camminò pregando e pensando.
Arrivato al mare comincia a chiamare i pesci del mare:
“Dal momento che voi dimostrate di essere indegni della parola di Dio, ecco, mi rivolgo ai pesci, per confondere più apertamente la vostra incredulità “.
E i pesci affiorano a centinaia, a migliaia, ordinati e palpitanti, ad ascoltare la parole di Sant’Antonio.
Sant’Antonio parlò a lungo della bellezza di Dio e i pesci lo ascoltarono; alla fine li benedì e si dispersero nell’acqua.
Alcune persone tornarono in città per avvisare dell’accaduto, altri si inginocchiarono e cominciarono a piangere. In molti si convertirono.
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…