Italiae et Ecclesia

Sant’Antonio e San Francesco: i due santi si incontrarono?

Antonio e Francesco: due grandi santi a confronto

Frati Francescani

Si incontrarono?

San Francesco e Sant’Antonio furono contemporanei, e Antonio aderì all’ordine appena creato da Francesco. Si incontrarono? L’ipotesi è che il santo padovano abbia assistito ad un discorso del “poverello di Assisi”, forse durante un Capitolo generale delll’ordine ad Assisi. Ma forse non si sono conosciuti personalmente. 

LEGGI: Sant’Antonio, difensore dei poveri e degli oppressi. Sfidò un tiranno e gli disse…

Diversi fra loro

I due santi sono diversi però sotto molti punti di vista, a partire dall’estrazione sociale e dalla formazione, ma anche e soprattutto nel temperamento e nello stile evangelico.

La provenienza straniera di Antonio (Portogallo – Lisbona), la sua formazione, le sue doti, portano al nascente Ordine una provvidenziale “contaminazione”. Antonio fa parte di una linea del minoritismo internazionale e padano cresciuto lontano dall’Umbria, maturato nell’attività apostolica in stretto collegamento con la curia romana, con i frati predicatori, con gli ambienti di studio e le chiese locali.

La novità da essi introdotta sta nell’assunzione diretta di compiti di riforma ecclesiastica, guidata da Roma. Con loro la linea dell’impegno pastorale di guida, insegnamento, educazione e formazione nella chiesa e nella società prevale su quella di semplice professione del Vangelo tra i poveri e gli emarginati in una vita di servizio e di umile sottomissione.

Sant’Antonio

Eppure Antonio è e rimane profondamente francescano, perché fa suoi i principi fondamentali del francescanesimo: l’amore per la povertà e la dedizione verso i poveri, l’impegno missionario, la dimensione contemplativa e il rispetto della gerarchia ecclesiale.

Fonte www.santantonio.org

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024