Italiae et Ecclesia

Santificarsi nel lavoro e nella preghiera: L’eredità di San Josemaria Escrivá

San Josemaria Escrivá, nato il 9 gennaio 1902 a Barbastro, in Spagna, è stato il fondatore dell’Opus Dei e un esempio straordinario di santità nel mondo moderno.

La sua vita e le sue opere sono state caratterizzate da una profonda spiritualità, un amore ardente per Dio e un impegno incrollabile per diffondere il Vangelo nella vita quotidiana.

Una delle sue citazioni più significative è:

“Il lavoro è un cammino di santità. Ecco perché il lavoro ordinario deve essere un’opportunità per santificarci, per santificare gli altri, per essere apostoli fra i nostri compagni di lavoro”.

Questa affermazione evidenzia l’importanza che San Josemaria attribuiva al lavoro come mezzo per avvicinarsi a Dio e per testimoniare la fede agli altri.

Un’altra citazione che riflette la sua profonda spiritualità è: “Senza preghiera non possiamo fare nulla di buono”. Questa frase sottolinea l’importanza della preghiera nella vita di ogni credente e l’indispensabilità di una relazione personale con Dio per ottenere grazie e crescere nella santità.

San Josemaria Escrivá ha anche affermato: “Le nostre cadute non sono altro che occasioni per dimostrare il nostro amore a Dio”. Questa citazione riconosce che l’errore umano è inevitabile, ma che anche nei momenti di debolezza possiamo dimostrare il nostro amore e il nostro impegno per Dio, cercando di rialzarci e di progredire nella santità.

San Josemaria Escrivá de Balaguer

Infine, una delle sue massime più celebri è: “Ogni giorno rinnoviamo la nostra generosità”. Questa citazione incita a vivere ogni giorno con un cuore generoso, pronto a servire gli altri, a mettere in pratica gli insegnamenti di Cristo e a crescere nell’amore verso Dio e il prossimo.

San Josemaria Escrivá ci ispira ancora oggi con il suo esempio di vita santificata nel mondo ordinario. Le sue citazioni profonde ci invitano a vivere la fede con passione, a santificarci attraverso il lavoro, a cercare la presenza di Dio nella preghiera e a rinnovare quotidianamente il nostro impegno verso una vita generosa e piena di amore.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024