La Chiesa avrà due nuovi Beati: suor Leonella Sgorbati, delle Missionarie della Consolata, uccisa in odio alla fede nel settembre 2006 a Mogadiscio, in Somalia, e János Brenner, sacerdote diocesano ungherese, ucciso sempre in odio alla fede nel dicembre 1957 durante il regime comunista. Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti relativi al riconoscimento del loro martirio.
Lonella Sgorbati nasce il 9 dicembre 1940 a Rezzanello di Gazzola, in provincia di Piacenza. Entra nelle Missionarie della Consolata, studia da infermiera e nel 1970 parte in missione per il Kenya. Come ostetrica aiuta a far nascere migliaia di bambini. Dal 2001 inizia i suoi viaggi in Somalia dove avvia una scuola per infermieri. Il Paese è devastato dalla guerra civile. Gli estremisti islamici sono presenti e forti. Suor Leonella dice: “C’è una pallottola con scritto sopra il mio nome e solo Dio sa quando arriverà”, ma aggiunge: “La mia vita l’ho donata al Signore e Lui può fare di me ciò che vuole.” Il 17 settembre 2006 due uomini l’attendono mentre rientra a casa dall’ospedale: la uccidono. Con lei muore anche Mohamed Mahamud, un musulmano, padre di quattro figli, che cerca di difenderla. Suor Leonella, prima di morire, sussurra le sue ultime tre parole: “Perdono, perdono, perdono”.
János Brenner nasce il 27 dicembre 1931 a Szombathely, in Ungheria. Con altri due fratelli condivide la vocazione sacerdotale. Ordinato il 19 giugno 1955, svolge il suo ministero come vicario parrocchiale, attivo soprattutto tra i giovani. Il regime comunista nota la sua intraprendenza. Durante la notte del 15 dicembre 1957 János Brenner viene allontanato dalla parrocchia con la scusa di una visita a un malato.
Porta con sé anche l’Eucaristia e parte per il villaggio di Zsida. Durante il viaggio è brutalmente accoltellato 32 volte. Morendo, continuava a proteggere l’Eucaristia con la mano sinistra. Sulla tomba si legge il suo motto dell’ordinazione: «Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio!». Nel luogo del martirio del «Tarcisio ungherese» è stata costruita nel 1989 la cappella del Buon Pastore che commemora il sacrificio di don János.
Per consultare tutti i Decreti promulgati dalla Congregazione delle Cause dei Santi, consultare il Bollettino della Sala Stampa vaticana.
Fonte it.radiovaticana.va
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…