Categorie: Ethica et Oeconomia

Saranno tremila i bisognosi alla tavola di Expo nel giorno di san Francesco

Un tavolo di un chilometro sul Decumano di Expo, una Mensa dei popoli per riunire migliaia di persone in difficoltà seguite dalla Caritas di Milano e Lombardia in un pranzo di solidarietà e condivisione. È l’iniziativa che si svolgerà il 4 ottobre: 5mila coperti su un’unica tavola per riunire chi ha bisogno a visitatori e volontari. È l’iniziativa lanciata da Duomo Viaggi, con la collaborazione di Diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e le altre Caritas Lombarde, per celebrare san Francesco.

“Il nostro sogno è portare sul sito anche le persone veramente disagiate, segnate da esperienze di solitudine, mancanza di casa o reddito. Expo parla anche della necessità di superare delle iniquità vergognose a livello planetario e locale” ha spiegato don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana.

“Li invitiamo a mangiare non da soli, immaginiamo una grande tavolata in cui queste persone, oltre ai loro accompagnatori e volontari, siano insieme ad altri visitatori che accettino l’invito a condividere e mangiare insieme” ha detto il direttore della Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo.Chi siederà in questa tavola pagherà 10 euro, gli altri saranno ospitati gratis.

Il menù del pranzo sarà realizzato ispirandosi alle ricette vincitrici di un concorso di cucina lanciato in rete da Caritas Ambrosiana: la sfida era inventare una ricetta che con 3 euro fosse in grado di sfamare 4 persone. L’invito ora è rivolto a qualche chef che le rielabori con la sua creatività.

Redazione Papaboys ( Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024