Categorie: Italiae et Ecclesia

Sardegna. Profanazione al Buon Pastore, è caccia ai vandali

Sul luogo della profanazione sono intervenuti i carabinieri per cercare di risalire agli autori del grave danneggiamento.

Atto blasfemo nella notte tra Venerdì e Sabato Santo a Carbonia. Vandali sacrilegi hanno danneggiato la statua della Madonna e decapitato la piccola statuetta del Bambinello. Lo scempio è stato compiuto nella cappella votiva realizzata nella grotta del Buon Pastore dove era stata sistemata la statua della Vergine e realizzato un presepe. La grotta, dove sono penetrati gli ignoti vandali dopo aver forzato il cancello di ingresso, si trova in località Monte Leone: una collina ricoperta da una pineta da dove si può scorgere la città di Carbonia e tutto il territorio circostante sino al golfo di Palmas. La statua bianca della Madonna è stata rimossa dal basamento in cemento e fatta cadere a testa in giù. Sorte peggiore è toccata alla statuetta di Gesù Bambino che è stata decapitata, portata fuori dalla grotta e lasciata ai piedi della grande croce in cima alla collina. 

Uno spettacolo inaspettato quello che, sabato mattina, si è presentato agli occhi di un fedele del gruppo di preghiera che il mercoledì e il sabato si riunisce a Monte Leone. I carabinieri indagano per scoprire gli autori del gesto sacrilego che ha lasciato annichilita la comunità cattolica sulcitana, mentre si levano commenti sdegnati. «Mi auguro che siano al più presto individuati i responsabili dell’atto di vandalismo nei confronti della statua del Bambin Gesù. Chi offende il sentimento religioso offende tutti noi, e dileggia le tradizioni della Sardegna». Ad affermarlo è Antonio Satta, segretario dell’Unione popolare cristiana (Upc). «Quanto avvenuto è ancor più grave – conclude Satta – se si considerano le tribolazioni che molti cristiani stanno subendo in tante parti del mondo».

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024