Finis Mundi

Sasha è un bambino davvero speciale: aiuta a guarire i bambini malati come lui

Questa è la storia di Sasha, che con i suoi disegni aiuta a guarire i bambini malati come lui.

Sasha, il bimbo ucraino che disegna gatti rossi:

Sasha è un bambino ucraino di 9 anni: nel 2012 gli venne diagnosticato un nefroblastoma, un tumore aggressivo dei reni. A Sasha viene asportato un rene e, successivamente, viene sottoposto diversi cicli di chemioterapia. Nel 2014 il tumore si ripresenta, e Sasha dopo una nuova operazione, deve sottoporsi nuovamente a chemioterapia e radioterapia

.

 

 

Mentre è ricoverato in ospedale, il piccolo Sasha coltiva la sua passione per il disegno

: il suo soggetto preferito sono i gatti rossi. Dopo un po’ di tempo trascorso all’Istituto dei Tumori di Kiev, il bambino viene in contatto con l’associazione Soleterre, che porta avanti un programma internazionale per l’oncologia pediatrica.
Grazie all’aiuto di una psicologa, Sasha inizia a vendere i suoi disegni su Internet. È un modo per pagare i medicinali di cui ha bisogno, che il servizio sanitario ucraino non rimborsa alle famiglie.




Il progetto Gatto Rosso per i bambini bisognosi di cure

Un giorno, Sasha si presenta all’associazione Soleterre: vuole donare 60 euro che ha guadagnato coi suoi disegni, per aiutare i bambini malati come lui ad acquistare le loro medicine. E da questo generoso gesto di un bambino di 9 anni nasce il progetto Gatto Rosso, sostenuto da Pelikan tramite la linea di colori per la scuola, il cui logo è stato disegnato da Vauro Senesi. Il 10% del ricavato della vendita di questi colori viene devoluto al Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica di Soleterre.

Oggi Sasha è guarito, ma continua a disegnare bellissimi gatti rossi, per aiutare altri bambini a sconfiggere la malattia.




Fonte:  www.mamme.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024