Categorie: L'altro Mondiale

Scandalo Fifa – La Santa Sede fa un passo indietro: no contributi per le Scholas Occurentes

Il Vaticano, tramite una lettera di mons. Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontifica Accademia delle Scienze, ha comunicato oggi alla Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol), all’Associazione di calcio argentina e alla Tele Red Imagen SA, di non voler ricevere neanche un dollaro che il Programma “Scholas Occurrentes” avrebbe dovuto percepire – secondo un recente convegno di solidarietà firmato il 21 aprile scorso – e che si proponeva di donare a quest’iniziativa 10mila dollari per ogni gol o rigore parato nel corso della Coppa America 2015 che comincia oggi in Cile.

La decisione vaticana secondo la stampa argentina va inquadrata nelle preoccupazioni della Santa Sede dopo lo scandalo che ha coinvolto la FIFA, organismo del quale fanno parte le associazioni sopra citate.

Nella comunicazione che porta la firma di mons. Marcelo Sánchez Sorondo si legge: “In qualità di Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, nell’esercizio dei miei poteri informo che in relazione al convegno sottoscritto con la Confederazione di calcio sudamericana (Conmebol), l’Associazione di calcio dell’Argentina (AFA), calciatori argentini e Tele Red Imagen SA (TRISA), in virtù del quale la Conmebol avrebbe donato  10.000 dollari USA per ogni gol o rigore fermato nel corso della Coppa America 2015 (Clausola terzo di quella Convenzione) (…) Dopo i fatti di conoscenza comune che si sono verificati dal 27 maggio 2015, ho deciso di sospendere l’applicazione del convegno finché non sarà presa un’altra decisione al riguardo. Dunque chiedo di astenersi di fare qualsiasi versamento di denaro (al Programma “Scholas Occurrentes”) ritenendo che si sospende ogni impegno in relazione con quest’accordo”

di Luis Badilla per il blog ‘Il Sismografo’

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024