“Rinnovo la mia vicinanza alle vittime di ogni abuso e l’impegno della Chiesa..”
Durante l’udienza generale di oggi, Papa Francesco, ha detto: “Ieri è stato pubblicato il Rapporto sul doloroso caso dell’ex cardinale Theodore McCarrick. Rinnovo la mia vicinanza alle vittime di ogni abuso
e l’impegno della Chiesa per sradicare questo male”.Dopo aver pronunciato queste parole, il Pontefice è rimasto in silenzio raccolto in preghiera.
Il Rapporto McCarrick, composto di 461 pagine di documenti e testimonianze, raccoglie tutte le notizie rilevanti sulla conoscenza istituzionale e il processo decisionale che ha riguardato le principali tappe della vita dell’ex cardinale, promosso arcivescovo di Washington alla fine del 2000 e l’anno successivo elevato al cardinalato. Il Rapporto, pubblicato dalla Segreteria di Stato su mandato di Papa Francesco, è frutto di un’indagine durata due anni.
“Il Rapporto – ha dichiarato il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin – avrà degli effetti anche in questo: nel rendere tutti coloro che sono coinvolti in tali scelte più consapevoli del peso delle proprie decisioni o delle omissioni. Sono pagine che ci spingono a una profonda riflessione e a chiederci che cosa possiamo fare di più in futuro, imparando dalle dolorose esperienze del passato”.
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…