Tomislav Vlašic avrebbe simulato la celebrazione di sacramenti non validi
IL CASO – Secondo quanto riportato dal Giornale di Brescia, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha emesso un decreto di scomunica nei confronti di Tomislav Vlašic, ex guida spirituale dei veggenti di Medjiugorie.
L’uomo, in questi anni, nella Diocesi di Brescia e in altri luoghi, ha continuato a svolgere attività di apostolato nei confronti di singoli e di gruppi, sia mediante conferenze che attraverso mezzi informatici.
Secondo la Diocesi ha continuato a dichiararsi religioso e sacerdote della Chiesa cattolica, simulando la celebrazione di sacramenti non validi ; ha continuato a suscitare grave scandalo tra i fedeli, compiendo atti gravemente lesivi della comunione ecclesiale e dell’obbedienza all’Autorità ecclesiastica.
Con la scomunica, Vlašic non può prendere parte in alcun modo come ministro alla celebrazione dell’Eucarestia o a qualunque altra cerimonia di culto pubblico, celebrare sacramenti o sacramentali e ricevere i sacramenti, esercitare funzioni in uffici o ministeri o incarichi ecclesiastici qualsiasi, o di porre atti di governo.
«Nel caso in cui il sig. Vlašic intendesse prendere parte alla celebrazione dell’Eucarestia o a qualsiasi atto di culto pubblico, deve essere allontanato o si deve interrompere l’azione liturgica, se non si opponga una grave causa» spiega la Diocesi di Brescia.
A metà degli anni Ottanta Vlašic venne allontanato da Medjugorje dopo la rivelazione che aveva avuto un figlio da una suora.
In Italia Vlasic, oggi 78enne, è arrivato nel 2005, fondando un’associazione privata di fedeli che si ispirava alla spiritualità di Medjugorie.
L’Associazione nel 2006 chiede ed ottiene dal vescovo di Brescia mons. Giulio Sanguineti di aprire una sede della comunità a Ghedi. «Nel 2008 sono state adottate le prime misure cautelari e disciplinari da parte della Congregazione della Dottrina della Fede perché era iniziata una deriva fuori dalla Dottrina Cattolica, con ufo, extraterresti e messaggi da altri pianeti» ha spiegato mons. Marco Alba.
Nel 2009 Tomislav Vlasic «è stato formalmente dimesso dallo stato clericale con atto emanato direttamente dal Santo Padre. A seguito di tale grave provvedimento, il signor Vlasic è stato anche dimesso dall’Ordine dei Francescani minori a cui apparteneva ed ha ottenuto la dispensa dei voti religiosi e da tutti i doveri legati alla sacra ordinazione, compreso quello del celibato». Nello stesso anno, «in forma di precetto penale canonico sotto pena di scomunica riservata alla santa Sede, a Vlasic è stato vietato di esercitare qualsiasi forma di apostolato e di rilasciare dichiarazioni in materia religiosa».
I comportamenti di Vlasic sono di «netta disobbedienza nei confronti dei precetti penali a lui imposti». Ragioni che hanno portato il vescovo monsignor Pierantonio Tremolada, a dichiarare che «il signor Tomislav Vlasic, con i suoi comportamenti e i suoi insegnamenti, lede e compromette gravemente la comunione ecclesiale e l’obbedienza alle prescrizioni dell’autorità ecclesiastica». (Fonte giornaledibrescia.it)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…