Ha sconfitto il cancro a nove anni e ora ne ha 17, studia danza all’Accademia dell’Opera di Vienna e ha un sogno: diventare una stella come Roberto Bolle. Oggi, nella Giornata internazionale del cancro infantile, il riminese Matteo Magalotti ha deciso di raccontare la sua storia e l’Ausl l’ha diffusa.
Scoprì l’amore per la danza a 5 anni e la madre lo iscrisse ai primi corsi. Poi, nel dicembre 2007, cominciarono i problemi: «Emerse che avevo un linfoma non Hogkins. Trascorsi in ospedale il mio nono compleanno, il 6 gennaio 2008, e rimasi ricoverato per sei mesi, fino al 3 giugno». In quei mesi i medici dell’Oncoematologia pediatrica di Rimini, dove si presentano circa 30 nuovi casi l’anno, si presero cura di Matteo e il linfoma cominciò a regredire, fino a sparire dopo il secondo ciclo di cure. Così sono ripresi la vita, la scuola e i corsi di danza affiancando il balletto classico ai corsi di moderno.
Al momento delle scuole superiori, a 13 anni, Matteo è stato selezionato in tre accademie: a Firenze, a Cannes e a Vienna, che ha scelto di frequentare. La scorsa estate ha partecipato a una ‘Intensive summer school’ a San Francisco. A Rimini Matteo torna per Natale, Pasqua e l’estate. Della malattia ha perfino colto gli aspetti positivi: «Mi ha maturato molto, mi ha aiutato a crescere e mi ha dato una carica in più che mi è servita anche nella danza e nella decisione di partire per Vienna a 13 anni. È stata dura certo», ma «ora posso dire che senza quell’esperienza non sarei quello che sono».
Redazione Papaboys (Fonte www.ilmattino.it)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…