Monsignor Lafranconi – rifeisce l’Agenzia Sir – esprime “vicinanza” e “solidale riconoscenza alle Istituzioni, alle Forze dell’ordine e a quanti hanno sostenuto fatiche e rischi nel succedersi convulso degli avvenimenti di quel drammatico pomeriggio”. “Esprimiamo altresì la nostra vicinanza a tutti i commercianti e a tutti i cittadini che sono stati in qualche modo danneggiati – aggiunge il vescovo -. Quanto è accaduto è un’offesa alla città. Ne proviamo tristezza, prima ancora che sdegno. E ci sentiamo umiliati”. Il vescovo esprime un auspicio: “Possano questi avvenimenti – che ci auguriamo non si ripetano più – risvegliare in tutti un forte senso civico, in grado di favorire il concorde impegno della collettività nel perseguire il bene della convivenza civile attraverso la pratica di relazioni affidabili che mettano al bando ogni forma di egoismo e aggressività”. La figura di sant’Omobono, conclude, “ci ricorda che Cremona ha vissuto anche in passato transizioni segnate da conflittualità. Il suo esempio e la sua intercessione ci aiutino a operare generosamente per costruire una città abitabile nel rispetto reciproco secondo giustizia e carità”.
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…