Scontri NoExpo-polizia, Milano in fiamme

Il fumo e l’odore acre dei lacrimogeni lanciati dai reparti mobili di Polizia e Carabinieri sale al cielo nelle vie del centro di Milano messo a ferro a fuoco dai militanti del blocco nero che ancora una volta si sono infiltrati all’interno del corteo degli antagonisti, in piazza per protestare contro Expo e per una migliore. 

Un serpentone di oltre 20mila persone che si è snodato detro Milano, partendo dalla Darsena per poi raggiungere piazza Cadorna. Ma gli incidenti, al momento ancora in corso, sono proseguiti per tutta la giornata, snaturando il percorso originario della manifestazione che solo inizialmente è stata pacifica.


In corso Magenta i black block, che si sono palesati nel solito modo, ovvero cambiandosi d’abito durante la manifestazione e recuperando armi, come mazze e spranghe, nascoste lungo il tracciato nei giorni precedenti hanno dato inizio all’inferno assaltando la polizia messa a protezione del centro, dove in serata andranno. In scena alcuni appuntamenti importanti del cartellone degli eventi organizzati per celebrare l’apertura di Expo. Gli antagonisti hanno provato a sfondare le protezioni erette dalle forze dell’ordine ma sono stati respinti, con idranti e lacrimogeni e cacciati lungo via boccaccio. Qui sono iniziate nuove devastazioni fino a piazzale Tommaseo.

Una città a ferro e fuoco. Nella zona vicino a corso Vercelli sono accorsi i blindati dei carabinieri e della guardia di finanza. I negozi intanto chiudevano. E si che tutto era cominciato nel modo giusto, slogan contro Expo, contro il capitalismo, il sistema ma tutto comunque in modo pacifico. Se non per le continue scritte che iniziavano ad imbrattare la città.

Alle 18 la Mayday Parade si è conclusa in piazza Amendola, con un annuncio degli organizzatori. Il bilancio del pomeriggio è gravissimo: la Questura informa che i fermati son una decina. Decine le macchine in fiamme, i negozi e le banche con le vetrine spaccate, i muri imbrattati di scrtte.

E stasera l’attenzione si sposta in piazza della Scala: alle 20 va in scena la Turandot. Tutte le vie d’accesso allo spazio davanti al Teatro sono chiuse da transenne e presidiate.

Di Davide Re per Avvenire

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024