La recente scoperta delle rovine di una sinagoga del primo secolo conferma diversi resoconti storici sulla vita di Gesù riportati nel Nuovo Testamento. Le rovine della sinagoga sono situate nei pressi del monte Tabor, nella riserva naturale di Nahal Tabor a Tel Rechesh, Galilea inferiore. Risalgono al periodo del Secondo Tempio, conclusa nel 79 d.C. quando i romani attaccarono la già occupata Gerusalemme.
Motti Aviam – tra i principali ricercatori dell’Istituto di Archeologia Kineret, dipendente dall’Università Kineret – ha spiegato in un comunicato stampa l’importanza della scoperta negli scavi di Tel Rechesh.
“Si tratta della prima sinagoga scoperta nella parte rurale della Galilea, e conferma le nozioni storiche che abbiamo nel Nuovo Testamento, il quale dice che Gesù predicò nelle sinagoghe dei villaggi della Galilea”, ha detto Aviam, come si legge nell’articolo pubblicata da Jewish News Service.
Un articolo pubblicato da Haaretz osserva inoltre che, sebbene sia vero che prima di questo siano state già trovate altre sinagoghe risalenti al periodo del Secondo Tempio, il ritrovamento di Tel Rechesh è il primo in una zona rurale, piuttosto che in un ambiente urbano.
Per ulteriori informazioni, si prega di leggere l’articolo in inglese sul Christian Post.
Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…