Il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri…è una festa di cui potreste non essere a conoscenza
Cercate un bel modo per collegare la fine del Tempo Ordinario all’inizio della Quaresima? Ecco una preghiera per farlo.
Si chiama Novena al Santo Volto, e anche se si può effettuare in qualsiasi periodo dell’anno è particolarmente indicata in questo periodo. È costituita da nove giorni di preghiera che portano al Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Il Martedì Grasso, per chi non lo sapesse, è la festa del Santo Volto, quindi un ottimo momento per iniziare la novena!
“Non sapevo che il Martedì Grasso fosse la festa del Santo Volto”, mi dicono sempre i miei studenti, e spesso sono cattolici da sempre. Molti di coloro che lo scoprono restano colpiti dal significato di iniziare la Quaresima più vicini al volto di Gesù. Avendo fatto riparazione “con Gesù, uniti a tutti i Suoi dolori, al Suo amore e al Suo abbandono totale” attraverso la novena, possiamo iniziare il nostro periodo quaresimale con Cristo più pronti a confortarlo come ha fatto Santa Veronica.
Questa splendida devozione risale alla Passione stessa, quando il velo della Veronica alleviò le ferite sul Santo Volto di Gesù, tormentato dal dolore. Nel 1843, suor Maria di San Pietro ha avuto delle visioni di Gesù che richiedeva una devozione al Suo Santo Volto chiamata “La Freccia d’Oro”, che Gli dà grande gioia. Come ha detto a suor Maria, “Chiunque onori il mio Santo Volto in spirito di riparazione fa per me i servizi della pia Veronica”.
Nel 1938 Gesù è apparso alla beata Maria Pierina de Micheli, e il Suo volto ha sanguinato per la Sua Passione. Parlando del Suo Volto ha detto: “Desidero che sia venerato con una festa speciale martedì, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Desidero che la festa sia preceduta da una novena in cui i fedeli facciano riparazione con me, unendosi e condividendo il mio dolore”. Seguendo questa richiesta, Papa Pio XII ha dichiarato nel 1958 il Martedì Grasso festa del Santo Volto.
Ma c’è di più. Come il venerdì è un giorno per ricordare la Passione di Cristo, ogni martedì è un giorno per una maggiore devozione e riparazione nei confronti del Santo Volto, soprattutto nel Santissimo Sacramento, come Gesù stesso ha rivelato alla beata Maria Pierina. Come il venerdì richiama la Passione di Cristo, quindi, il martedì dovrebbe far pensare al Santo Volto.
Forse conoscete qualcuno che soffre per un problema al volto, come disturbi agli occhi, nevralgia, cancro alla pelle, perdita dell’udito, emicrania… Un modo speciale per pregare per questa persona è l’invocazione il martedì del Santo Volto, “il sigillo della Divinità, che ha la virtù di riprodurre nelle anime l’immagine di Dio”, come ha detto Gesù a suor Maria di San Pietro.
Se il vostro programma giornaliero non vi permette di andare a Messa o di svolgere l’adorazione eucaristica, se vi lascia a malapena il tempo per un panino, si può sempre riuscire a pronunciare questa breve ma potente preghiera di riparazione nei confronti del Santo Volto che Gesù ha rivelato a suor Maria di San Pietro: “Ammirevole è il nome di Dio”.
Siete interessati a questa novena e a questa devozione? Siete in buona compagnia! Santa Teresa di Lisieux, Sant’Agostino, Santa Gertrude la Grande e San Bernardo, tra gli altri, hanno tutti venerato il Santo Volto.
Come ha detto Papa San Giovanni Paolo II, “non è forse compito della Chiesa riflettere la luce di Cristo in ogni epoca della storia, farne risplendere il Volto anche davanti alle generazioni del nuovo Millennio? La nostra testimonianza sarebbe, tuttavia, insopportabilmente povera, se noi per primi non fossimo contemplatori del suo volto”.
In modo simile, la nostra testimonianza quaresimale delle ferite sulle Sue Mani e sui Suoi Piedi è inadeguata se prima non abbiamo contemplato il Suo Volto, baciato amaramente da Giuda, su cui hanno sputato e che hanno maltrattato, coperto di sudore e sangue e coronato di spine, che continua ad essere disonorato anche oggi con le profanazioni e la negligenza nei confronti del Santissimo Sacramento.
Per molti il Martedì Grasso è una data sul calendario che viene offuscata dal Mercoledì delle Ceneri, quel giorno memorabile in cui indossiamo i segni esteriori della penitenza e ricordiamo la nostra natura mortale. Quanto sarebbe più significativo il nostro Mercoledì delle Ceneri se prima festeggiassimo il Martedì Grasso come festa del Santo Volto, includendo la novena iniziata durante il Tempo Ordinario, e cominciassimo la Quaresima più innamorati del Volto di Cristo e attraverso di Lui più belli nella nostra anima!
Un’altra opzione se volte trascorrere più tempo in compagnia di questa devozione è recitare la Litania del Santo Volto. Con le parole di 2 Corinzi 3, 18, “E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine”.
Mentre invocate devotamente il Santo Volto di Gesù nei prossimi giorni, vi auguro di assomigliare di più a Veronica, il cui nome significa “vera immagine”, non solo confortando, ma riflettendo il Volto di Gesù, e accostandovi sempre più all’immagine del Suo amore. Possa questa novena rendere le nostre espressioni più autentiche, i nostri occhi più amorevoli, le nostre bocche più pazienti. Che modo splendido e indimenticabile di iniziare la Quaresima!
[Traduzione dall’inglese a cura di Roberta Sciamplicotti] per Aleteia.org