Categorie: Italiae et Ecclesia

Scoprire, discernere e rispondere alla chiamata del Signore

Scoprire, discernere e rispondere alla chiamata del Signore è il passaggio decisivo della nostra vita, da cui dipende la nostra piena realizzazione nonché la salvezza e la santificazione nostra e di molti fratelli. Un passaggio a cui il Signore, garante della nostra felicità, ci conduce ordinariamente con delicatezza e gradualità, attraverso il cammino e le vicende della nostra esistenza, perché possiamo giungere a sperimentare la gioia di una vita di amicizia e di alleanza con Lui, autore e perfezionatore della nostra vita e della nostra fede.

.

Anche oggi San Domenico continua a chiamare dei giovani a seguire Cristo nella sua via, per la predicazione del Vangelo e la salvezza delle anime, per essere testimoni e annunziatori nella storia della presenza salvifica di Cristo Risorto e della Sua Parola di salvezza.
Forti di questa certezza, i frati dell’Ordine dei Predicatori(domenicani) offrono ai giovani, che si interrogano seriamente sulla chiamata del Signore e desiderano dare una risposta consapevole e generosa, un itinerario di conoscenza della vita religiosa domenicana:
si tratta di un cammino a tappe per conoscere più da vicino il carisma e la spiritualità dell’Ordine dei Predicatori nella Provincia San Domenico in Italia, un percorso di discernimento per andare con San Domenico “Incontro a Colui che viene” (rif. Brochure).

Il discernimento, infatti, non avviene in modo solitario ma richiede dei “compagni di cordata” che aiutino a percorrere la Via nella Verità. Tali “accompagnatori” sono in primis i promotori locali della pastorale vocazionale con la loro rispettiva comunità (vedi l’elenco sotto); e, al momento opportuno, subentra il promotore provinciale della pastorale vocazionale, fra François-Marie Dermine op (fm.dermine@tin.it ), che introduce gli aspiranti nell’iter vocazionale provinciale.

Redazione Papaboys (Fonte www.domenicani.it)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024