Res Publica et Societas

Scozia, bambina trova spada nel lago di Excalibur, la leggenda rivive

Una scoperta misteriosa, un’antica leggenda e una bambina che scatta foto da guerriera. Sono questi gli elementi che hanno fatto scatenare milioni di appassionati della saga di Re Artù, che non hanno dubbi: Excalibur è tornata.

L’antica leggenda torna a rivivere e a riempire le cronache britanniche grazie a una bambina di 7 anni, Matilda Jones, che durante una gita in famiglia ha casualmente ritrovato una spada alta un metro e 20 centimetri.

Matilda stava nuotando con il padre a Dozmary Moor, in Cornovaglia, quando «ha notato un oggetto luccicante sul fondo». Si è subito tuffata a prenderlo ed è tornata a riva con la spada.




A fare notizia è soprattutto il luogo del ritrovamento. La storia di Dozmary Moor infatti è strettamente connessa alla leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Il mito narra che proprio in quello specchio d’acqua il sovrano avrebbe ordinato al suo scudiero, Sir Bedivere, di gettare l’arma, dopo essere stato ferito a morte dal nemico Mordred. Sempre secondo la leggenda, fu poi la fata del lago a portarla con sé sul fondo.

Una storia molto conosciuta dal popolo britannico, tant’è che proprio il padre di Matilda l’avrebbe raccontata alla bambina poco prima della scoperta: «Era appena entrata in acqua, quando ha detto che stava vedendo una spada – racconta – le ho detto di non fare la sciocca, ma quando ho guardato giù ho realizzato che aveva ragione.




Fonte ilmessaggero.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024