Categorie: Familia et Mens

Scuola senza gender: primi esperimenti in Italia

Accade in provincia di Siena. Il modello è quello delle homeschooling americane

Una scuola senza lezioni che richiamano all’ideologia “gender”. Si sperimenta nel piccolo borgo di Staggia in provincia di Siena. A promuoverla è lo stesso parroco che qualche tempo fa lanciò l’iniziativa del bonus bebè per le famiglie cattoliche con tre figli.

UNA MAESTRA E ZAINI LEGGERI
Don Stefano Bimbi si è fatto promotore di una delle prime scuole di ‘Alleanza parentale’ in Italia, sia elementari che medie. I bambini avranno una sola maestra, non saranno più di 10 per classe, andranno a lezione solo al mattino, zaino leggero e niente compiti a casa. Unico peso, alla fine di ogni anno scolastico, l’esame da privatista. 

Tuttavia è proprio l’assenza di temi ‘gender’ dai programmi della scuola a richiamare l’attenzione. «E’ solo un aspetto, non è l’unico, anche se capisco che possa colpire», spiega don Stefano (Ansa.it, 19 agosto).

CHIAREZZA SULL’IDENTITA’ SESSUALE
«La nostra – illustra sempre il parroco – sarà una scuola dove non confonderemo gli alunni sulla loro identità sessuale, che è quella data per natura: chi nasce maschio è tale, e così chi nasce femmina. E così cresceranno, senza forzature. Il sesso non si sceglie, è quello avuto dalla natura».

L’OMBRA DEL GENDER
Come spiega la coordinatrice del gruppo Giulia Pieragnoli, si vuol porre un argine nel momento in cui «la teoria del Gender entrerà a pieno regime nel sistema scolastico statale, e diventerà materia obbligatoria anche nelle scuole paritarie cattoliche…» (La Repubblica, 19 agosto). Dunque, tutti d’accordo? «Sì, non ho segnali contrari – dice don Bimbi sempre all’Ansa -. Noi al momento abbiamo iscritti una trentina di studenti su due classi di elementari e due di medie per l’anno scolastico 2015-2016».

IL MODELLO AMERICANO
Per la scuola di alleanza parentale non serve né l’autorizzazione dello Stato, né della Curia. Sono i genitori, sul modello americano dell’homeschooling, che autogestiscono la scuola per esercitare il loro diritto e dovere di educare i figli, ritenendo non delegabile ad altri la funzione educativa che la Costituzione affida loro (www.alleanzaparentale.it).

APERTA AI NON CATTOLICI
«Una scuola aperta a tutti», comunque, «anche ai non cattolici», aggiunge don Stefano, ricordando che serviranno pochi soldi di contributo «grazie all’autogestione dei genitori, al volontariato degli insegnanti e alle sale gratuitamente messe a disposizione dalla parrocchia». Si paga una retta di 150 euro mensili, venendo incontro alle esigenze delle famiglie meno abbienti. 

IN ESPANSIONE IN ITALIA
Oltre a Staggia, le “scuole di Dio” (così le ha battezzate La Repubblica) attive per l’anno 2015/2016 apriranno nella parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola a Padova, a Schio, in provincia di Vicenza, a Verona. Mentre altri gruppi sono pronti a Bari, Palermo, Monza, Brescia. Proprio in Veneto è nata la Finp, Federazione nazionale scuole parentali, il cui fondatore, Luigi Bianchi Cagliesi assicura: «Nelle lezioni di religione niente temi sociali, soltanto catechismo…» (Il Gazzettino, 20 agosto).

LE MATERIE DI INSEGNAMENTO
Cosa si insegnerà, dunque, nelle scuole parentali? Italiano, matematica, scienze e anche un po’ di lingue straniere: tedesco, oltre all’inglese. «Faremo anche musica — prosegue Bianchi Cagliesi — elemento fondamentale della nostra cultura italiana, dimenticato dalla scuola pubblica. Ma in generale la modalità d’insegnamento sarà molto diversa anche nelle materie tradizionali. Ci saranno tempi meno dilatati e meno libri: una volta si faceva tutto con il sussidiario e un’antologia per la lettura» (Corriere della Sera, 18 agosto).

Di Gelsomino del Guercio per Aleteia
Link all’articolo originale

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024