La Germania invece non ha, verso l’Europa, un atteggiamento di analoga responsabilità. Peccato perché lo fece con la Germania est e ora le differenze abissali che c’erano al di qua e al di là del muro sono cadute con i calcinacci di quel muro. Ugualmente dovrebbe fare con la Grecia. Ha aiutato la Germania Est senza colonizzarla, o spadroneggiare, l’ha fatta crescere come il piano Marshall fece con l’occidente. Gli Usa ci guadagnarono, senz’altro, ma l’occidente crebbe, non c’è dubbio.
Allora, nel mondo, l’America era la più forte: ora, in Europa, la più forte è la Germania. Se vuole davvero lasciare un’impronta nella storia, questo è il momento per farlo. È la congiuntura giusta per mostrare al mondo che i figli non vanno buttati fuori di casa ma aiutati a saper vivere autonomamente. Da soli ma non soli.
Di Don Mauro Leonardi
Articolo tratto da IlSussidiario.net
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…