Categorie: Verbum Domini

Se ti ascolterà avrai guadagnato il tuo fratello

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTA DOMENICA  –  Solo verbi di dialogo e di incontro, oggi. Se il tuo fratello sbaglia, va’ e ammoniscilo: tu fa il primo passo, non chiuderti nel si­lenzio ostile, non fare l’offeso, ma tu riallaccia la relazione.
Ma che cosa mi autorizza a intervenire nella vita dell’altro? La pretesa della verità? No, so­lo la parola fratello. Ciò che ci abilita al dialo­go è la fraternità che tentiamo di vivere, non la verità che crediamo di possedere. Il dialogo politico è quello in cui si misurano le forze, ma il dialogo evangelico è quello in cui si misura­no le sincerità.


Non nell’isolamento del privato, allora, non nel­l’illusione dei grandi numeri, tutto inizia dalla più piccola comunità: io-tu.
Lontano dalle istituzioni, nel cuore della vita, tutto inizia da io-tu.
Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello. Ver­bo stupendo: guadagnare un fratello. Il fratello è un guadagno, un tesoro per te e per il mondo. Investire in fraternità è l’unica politica econo­mica che produce vera crescita.
Tutto quello che legherete o che scioglierete sul­la terra, lo sarà anche in cielo. Legare e scioglie­re. Questo potere non è conferito alla gerarchia, ma è per tutti i credenti: è il potere di creare comunione o separazione. «Il potere di perdonare il male non è il potere giuridico dell’assoluzio­ne, è il potere di diventare una presenza trasfi­gurante anche nelle esperienze più squallide, più impure, più alterate dell’uomo» (Don Michele Do). Diventare presenza trasfigurante, fare co­se che Dio solo sa fare: perdonare i nemici, tra­sfigurare il dolore, immedesimarsi nel prossi­mo, queste sono cose divine, che possono tra­sformare, trasfigurare le relazioni…

Ciò che avrete legato, riunito attorno a voi, le persone, gli affetti, le speranze, non andrà per­duto; e ciò che avrete sciolto, liberato attorno a voi, energie, vita, audacia, sorrisi, lo ritroverete liberato per sempre, nella storia della terra e in quella del cielo, unica storia. «Ciò che scioglie­rete»: come lui che ha sciolto Lazzaro dalle ben­de della morte; «ciò che legherete»: come lui che ha legato a sé uomini e donne capaci di fare le cose che Dio fa. Ciò che scioglierete avrà libertà per sempre, ciò che legherete avrà comunione per sempre.
Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì so­no io in mezzo a loro.
Non solo nella preghiera, ma anche nell’uomo e nella donna che si amano, nella complicità fe­stosa di due amici, in chi lotta per la giustizia, in una madre abbracciata al suo bimbo, Dio è lì. Ma a cosa serve la presenza di Cristo? Che cosa ge­nera? Cristo è anima e vita di tutto ciò che esi­ste, presenza trasformante dell’io e del tu che diventano noi, è la forza di amare che ti convo­glia nello stellato fiume (M. Luzi). Quella forza che convoglia Dio nell’umano torrente. a cura di Padre Ermes Ronchi

Guarda i commenti

  • Articolo molto interessante esprime messaggi forti,profondi.La parola "fratello" non può non scuotere le nostre coscienze soprattutto in tempi come questo in cui la vita sembra valere meno che zero.

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024