Considera che S. Michele, da quando fu crocifisso Gesù Cristo, ha ricevuto il governo della Chiesa Cattolica, rivestito da Dio di autorità del reggerLa e di potenza nel proteggerLa e difenderLa, – come dice S. Bonàventura. La Chiesa Cattolica si gloria di averLo per patrono, e tale canta nell’ufficio della festa dell’Apparizione di S. Michele. Col nome di Patrono della Chiesa L’hanno salutato i Santi Padri e Dottori: solo chi non è cattolico non può riconoscerLo per tale. Le varie regioni hanno scelto questo o quel protettore, S. Michele Arcangelo, invece, è il patrono della Chiesa universale, costituito da Dio stesso; per conseguenza Egli è, dopo la Madre di Dio, Maria Santissima, quello che maggiormente favorisce, regge e governa la Chiesa.
II. Considera come S. Michele Arcangelo si è dimostrato sempre il massimo e primo difensore della S. Madre, la Chiesa Cattolica. Il demonio, che è nemico di Dio, è nemico anche della Santa Chiesa, per questo le mosse guerra fin dalla fondazione. Il demonio è quel dragone di cui parla S. Giovanni nell’Apocalisse, che ha il potere di far guerra ai Santi per togliere il culto di Dio, l’amore a Gesù Cristo, e la salvezza agli uomini – come spiega l’Alapide. Ebbene, a difesa della Chiesa sta S. Michele Arcangelo, come fu predetto dal profeta Daniele.
Quattro specie di battaglie ha scatenato il demonio contro la Chiesa Cattolica. La prima fu quella dei tiranni che La perseguitarono. S. Michele difese la Chiesa, sostenendo i fedeli nella fede, confortandoli nei tormenti, moltiplicando le sue energie quando già sembrava estinta. Il sangue dei martiri – scrisse Tertulliano – è un seme che feconda la Chiesa. La seconda battaglia fu quella scatenata dagli Eretici. S. Michele, illuminando i Dottori, assistendo la Chiesa nei Concili, fece risplendere la verità della fede cattolica. La terza battaglia è fatta per mezzo dei falsi cristiani, i quali con l’immoralità dei costumi macchiano la candida veste della sposa di Cristo. S. Michele, riavvivando nel cuore dei cristiani la virtù, rende sempre più gloriosa e lieta la S. Chiesa. La quarta battaglia sarà quella dell’Anticristo. Anche allora S. Michele difenderà la Chiesa di Gesù Cristo, riuscirà ad uccidere l’Anticristo.
III. Considera come l’Arcangelo Michele è il custode di tutta la Chiesa e di ciascun dei suoi figli sino alla fine del mondo. Egli è il governatore perpetuo di Essa, il canale per cui scendono tutte le grazie di G. C. nel corpo mistico dei fedeli. Oggi in modo particolare la S. Chiesa soffre insieme tutte le battaglie già descritte: ogni fedele deve invocare il braccio valoroso dell’Arcangelo difensore a pro della Chiesa. In questi tempi tristissimi, l’eresia e l’empietà protetta fanno alla S. Chiesa una terribile persecuzione, tanto più crudele, quanto più mascherata dalla ipocrisia; tutte le astuzie sono adoperate per spegnere la fede nel cuore dei fedeli e allontanarli dalla sede di Pietro, centro del Cattolicismo. Preghi ognuno, con umile fiducia il principe degli Angeli, perchè mandi le sue celesti milizie a tutelare e rendere vittoriosa la Santa Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana.
APPARIZIONE DI S. MICHELE A S. ERRICO LO ZOPPO
PREGHIERA
O Principe gloriosissimo S. Michele, capitano degli eserciti celesti, debellatore degli spiriti maligni, protettore della Chiesa, liberate noi tutti che ricorriamo a Voi nelle nostre avversità. Otteneteci, per il vostro prezioso ufficio e per la vostra degnissima intercessione, che noi profittiamo nel servizio di Dio.
SALUTAZIONE
Io Vi saluto, o S. Michele, celeste colonna della Santa ed Apostolica Chiesa.
FIORETTO
Ti intratterai un quarto d’ora dinanzi a Gesù Sacramentato per la esaltazione e difesa della S. Chiesa Cattolica.
Preghiamo l’Angelo Custode: Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…