Alla Chiesa ricorda che ormai la terra di Calabria è terra di missione: il dilagare e l’acuirsi di gravi problemi stanno danneggiando il tessuto sociale che porta poveri disperati ad uccidere o uccidersi per mancanza di dignità, di lavoro o di amore. Di fronte a questa realtà la Chiesa è chiamata ad attuare quella conversione pastorale alla quale ci esorta papa Francesco: se la Chiesa calabrese esce da se stessa andrà incontro alle periferie della disoccupazione, del degrado umano, dell’ignoranza e della malavita. Alla società padre Lazzaro
ricorda che la Chiesa esiste e la sua missione è la stessa di duemila anni. La sua missione è quella di Gesù Cristo malgrado i cambiamenti dei tempi e gli scandali inevitabili. La sua morte coraggiosa testimonia che si può avere fiducia nella Chiesa per realizzare il desiderato cambiamento, per uscire dalle paludi dell’egoismo e della cattiveria.Monsignor Galantino ha dichiarato a proposito del sacerdote della sua diocesi: “Ha dato la vita per quei poveri per i quali s’è sempre speso senza riserve”. Padre Lazzaro non solo ha fatto qualcosa per i poveri, non solo ha detto qualcosa per i poveri ma ha dato la sua vita. Adesso questa morte per noi è un invito incalzante a fare della nostra vita una dono per gli altri, a fare di ogni nostra liturgia un mandato missionario e non una recita senza cuore, a fare della nostra Chiesa quell’ospedale da campo, in cui ogni uomo può sperimentare il primo Amore che mai ci abbandona. Quello che scrisse san Giovanni Crisostomo oggi lo ripete alla Chiesa calabrese padre Lazzaro: “Ogni volta che vedete un povero … ricordate che sotto i vostri occhi avete un altare”. di Roberto Oliva
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…